S.A.
21 giugno 2010
"Regata del Retrobament" ad Alghero
I festeggiamenti per i cinquant´anni di relazioni tra Alghero e la Catalogna saranno omaggiati anche da una regata per vela d´altura e vela latina, organizzata dalla Lega Navale

ALGHERO - La "Regata del Retrobament" per vela d'altura e vela latina è organizzata dalla Lega Navale Italiana di Alghero per domenica 27 giugno a coronamento della manifestazione “Viatge del Retrobament” voluta dalla comunità cittadina per festeggiare i cinquant’anni di relazioni tra Alghero e la Catalogna.
Il 23 giugno alle 19.30 verrà inaugurato il "Villaggio del Retrobament" nel quale è presente uno stand della Lega navale. Per la sera stessa tutti gli armatori sono invitati a partecipare con la loro imbarcazione a motore o a vela al raduno nel tratto di mare antistante la Chiesa di S. Giovanni dove, dopo la S. Messa, verranno accesi i fuochi della tradizione algherese.
Il 24, giorno della festa di San Giovanni, sarà salutato l’arrivo di una nave Grimaldi di cittadini e autorità istituzionali catalane. La kermesse prosegue il 25 e 26 con eventi culturali, artistici e gastronomici per finire domenica 27 con la Regata del Retrobament.
Il percorso della prova di tipo “costiero” è previsto tra Capo Galera, il Lazzaretto e l'isola della Maddalenetta, con eventuale boa di disimpegno al vento in partenza. La premiazione seguita da un rinfresco, fissata per le ore 19,30 al Villaggio del Retrobament, assegnerà le coppe ai primi tre di ogni classe e il "Trofeo del Retrobament" al primo che avrà tagliato il traguardo in tempo reale. Per informazioni e iscrizioni alla Lega Navale Italiana di Alghero è possibile chiamare al numero 079 984093.
|