Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaProvincia › Microcredito alle aziende: l'ok a Daga in Provincia
S.A. 30 novembre 2010
Microcredito alle aziende: l'ok a Daga in Provincia
Nel documento di assestamento del bilancio 2010, l´assessore provinciale al Bilancio e Programmazione, Enrico Daga, promuove lo sforzo della Provincia per finanziare le nuove iniziative imprenditoriali
Microcredito alle aziende: l'ok a Daga in Provincia

SASSARI - Una risposta alla crisi occupazionale che attanaglia il Nord Ovest Sardegna attraverso la realizzazione di un progetto autofinanziato di microcredito per nuove iniziative imprenditoriali nelle aree interne. È il principale provvedimento contenuto nel documento di assestamento del bilancio 2010, votato questa mattina (martedì) dal consiglio provinciale. La “manovra correttiva” del bilancio di previsione – che ogni anno deve essere effettuata per legge entro il 30 novembre – non è stata una mera formalità.

«Attraverso una dettagliata verifica delle voci di entrata e di spesa di ogni settore, sono state individuate le risorse per iniziare a dare concretezza al nostro programma di governo, che attribuisce priorità assoluta al tema del lavoro», spiega con soddisfazione il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici. La bontà del provvedimento licenziato questa mattina dall’aula è confermata dal fatto che gran parte dei consiglieri dell’opposizione si siano astenuti e uno di loro – Giuseppe Mellino, rappresentate del Goceano, una delle aree interessate dal progetto – abbia addirittura votato a favore dell’assestamento proposto dall’esecutivo.

«Investiamo 750mila euro per mettere a disposizione del territorio un sistema integrato di servizi finalizzati a favorire l’autoimpiego e la nascita di micro e piccole imprese nelle aree interne, storicamente quelle più sofferenti», ha detto in aula Enrico Daga, cui compete anche la delega della Programmazione. Goceano, Meiolgu e Anglona: saranno queste le aree «che diventeranno un vero e proprio laboratorio per un’esperienza che potremmo ripetere anche nel resto del territorio provinciale», aggiunge l’assessore del Bilancio.

L’azione definita dall’amministrazione provinciale ha diverse finalità. «Vogliamo aiutare il territorio a riprendere la strada dello sviluppo con l’avvio di imprese che possano cogliere le opportunità che il mercato è in grado di offrire – dice Alessandra Giudici – e in questo modo vogliamo anche, o soprattutto, favorire la ripresa dell’occupazione». Per fare questo, «il progetto prevede l’assistenza nella fase di start up per chiunque abbia buone idee e condivida ancora con noi il coraggio e il desiderio di scommettere su questo territorio», fa eco Enrico Daga.

«Questo è uno degli strumenti concreti che nascono dal Patto per il Nord Ovest – aggiunge il presidente della Provincia – attraverso il quale il territorio cerca soluzioni di sviluppo alternative per lasciarsi alle spalle la difficile crisi di questi anni». Spulciando tra le pieghe del bilancio di previsione approvato nella scorsa primavera, sono state individuate anche le risorse necessarie per incrementare gli interventi di manutenzione delle scuole, per sostenere l’attività delle società sportive non professionistiche, per rilanciare il ruolo delle pro loco e per favorire la valorizzazione della cultura e della lingua sarda. «Si tratta di interventi di assoluta coerenza rispetto agli impegni assunti con il programma di mandato – conclude Daga – abbiamo lavorato in tempi un po’ ristretti, è vero, ma a maggior ragione il risultato di oggi va valorizzato nella giusta misura».

Nella foto: Alessandra Giudici ed Enrico Daga



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)