Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSaluteSanità › Interrogazione alla Dirindin sull’Ospedale Marino di Cagliari
Red 19 gennaio 2005
Interrogazione alla Dirindin sull’Ospedale Marino di Cagliari
Alla base di tale emergenza è il criterio usato nella suddivisione delle urgenze dell´ASL 8 attraverso una predisposizione di un calendario mensile da parte della Direzione sanitaria
Interrogazione alla Dirindin sull’Ospedale Marino di Cagliari

CAGLIARI - La richiesta di un intervento per ristabilire le condizioni adeguate di assistenza medica ed infermieristica, presso la Divisione di Chirurgia D´urgenza del presidio "Ospedale Marino" di Cagliari, è stata avanzata dal Consigliere Regionale Salvatore Serra con un´interrogazione all´Assessore Regionale alla Sanità.
Da qualche mese, infatti, le condizioni di difficoltà e precarietà in cui versa il predetto Presidio impedisce di garantire continuità, funzionalità e un livello minimo accettabile di assistenza ai pazienti ricoverati.
Alla base di tale emergenza è il criterio usato nella suddivisione delle urgenze dell´ASL 8 attraverso una predisposizione di un calendario mensile da parte della Direzione sanitaria che assegna al reparto d´urgenza dell´Ospedale Marino 17 giorni su 30, mentre i restanti 13 vengono suddivisi tra le quattro chirurgie degli altri ospedali cittadini.
Questa differenza così netta è penalizzante nei confronti dei pazienti in quanto l´Ospedale Marino che conta 30 posti letto con presenza costante di almeno 25 pazienti, e con un organico ridotto, con otto infermieri turnanti che garantiscono i turni anche notturni.
E´ frequente che i pazienti in regime di urgenza, rimangono in parte o completamente privi di assistenza infermieristica, quando il personale medico e infermieristico deve procedere: ad un ricovero notturno, nel caso di pazienti in gravissime condizioni per i quali è necessaria la presenza costante degli infermieri del reparto; a esami clinici o consulenze di vario tipo e gli infermieri devono uscire dalla divisione.
Situazione di disagio che si ripercuote anche tra il personale infermieristico che finora con spirito di abnegazione e senso dell´etica professionale sta continuando a fare il possibile per garantire la prosecuzione del servizio ma che involontariamente non riescono a dare ai pazienti un´assistenza continua.
16:05
Dal 14 al 16 maggio, le "Giornate Algheresi di Ginecologia e Ostetricia", appuntamento scientifico dedicato all´innovazione tecnologica, all´intelligenza artificiale e alla medicina di precisione applicate alla salute della donna. Il congresso è presieduto da Giampiero Capobianco
11/5/2026
«Rischi per pazienti e operatori ad Alghero». La denuncia di Giorgio Gadoni, Salvatore Carta, Marco Lombardi, Gabriella Fadda e Sarah Boette, che accendono i riflettori sulla situazione dell’area di pertinenza del Centro diabetologico di via Manzoni, punto di riferimento per migliaia di utenti
11/5/2026
Servizio in affanno: Nove nuovi medici dell’emergenza a supporto del soccorso territoriale. Le nuove risorse andranno a potenziare in particolare le postazioni di servizio che presentano le maggiori criticità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)