Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSportVela › All´Asinara arriva la "Route du Jasmin"
Red 6 agosto 2011
All´Asinara arriva la "Route du Jasmin"
La regata di barche francesi che da Tolone giunge fino alle coste del nord Africa fa tappa nella piccola isola sarda
All´Asinara arriva la

PORTO TORRES - È approdata anche all’Asinara la “Route du Jasmin”, la Rotta del Gelsomino, giunta alla ventunesima edizione. Da anni la manifestazione porta le vele francesi da Tolone alla costa africana (Biserta, Hammamet e Mahdia), passando per Carloforte. È una regata impegnativa, che copre una linea di mare di più di 300 miglia e che nei giorni scorsi, per la prima volta, ha fatto tappa nel Comune di Porto Torres.

L’evento ha un seguito importante e un sito web (www.routedujasmin.org) che, oltre alle informazioni sulla regata, riporta notizie generali sulle località attraversate. Grazie alla Cormorano Marina che gestisce il campo boe dell’Asinara e ai contatti avuti con gli organizzatori durante il Salone Nautico di Parigi, l’amministrazione comunale ha potuto conoscere i dettagli dell’iniziativa. 

«La regata racchiude un importante sentimento di fratellanza tra i popoli del Mediterraneo. Avevamo incontrato gli organizzatori durante una visita a Porto Torres, considerando subito rilevante l’evento sia per l’opportunità di contatto fra rappresentanti di diverse nazioni, sia per il rilevante veicolo promozionale», afferma l’assessore al Turismo e alle Politiche per l’Asinara, Francesco Porcu.  Circa 40 proprietari di barche a vela hanno conosciuto per la prima volta il Parco nazionale dell’Asinara. 

L’Amministrazione ha offerto degustazioni di prodotti tipici messi a disposizione da due aziende di Porto Torres (Azienda Vinicola di  Paolo Dettori e Casearia di Massimo Bo) durante la cerimonia di benvenuto nel porticciolo di Cala Reale. Il Comune ha consegnato agli organizzatori una targa ricordo per questa tappa “speciale”  e il responsabile Jo Minetti ha assicurato che anche nelle prossime edizioni l’Asinara verrà inserita nella Rotta del Gelsomino. Ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione la Guardia Costiera, che ha garantito ai partecipanti la massima sicurezza.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)