Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportVela › Champions Cup: si sfidano i Laser ad Alghero
Red 22 ottobre 2011
Champions Cup: si sfidano i Laser ad Alghero
Ultimo week-end per VelAlghero 2011. Vento sui 7 nodi da sud-ovest, area di regata sotto i bastioni con vista sulla città vecchia per la prima prova di venerdì
Champions Cup: si sfidano i Laser ad Alghero

ALGHERO - E’ partita venerdì mattina alle 14 circa la prima regata della Coppa dei Campioni, ultimo fine settimana del calendario VelAlghero 2011, organizzato grazie al contributo della Regione Sardegna e Sardegna Turismo. Vento sui 7 nodi da sud-ovest, area di regata sotto i bastioni con vista sulla città vecchia che ha permesso ad una folla di algheresi di godersi lo spettacolo delle vele spiegate. I Laser SB3 hanno ospitato a bordo 24 campioni delle migliori classi veliche riconosciute FIV - Formula Windsurf, Flying Dutchman, Vela Latina, Ufo 22, Melges 24, Moth, 470, Contender, Laser 4000, Fun, Flying Junior per citarne alcune -. La classe Laser SB3 rappresentata dal timoniere Antonello Ciabatti, medaglia d’argento nel campionato nazionale concluso la scorsa domenica, prenderà il posto dell’equipaggio Stenghele, possessore del titolo e impegnato in altre regate. L’Alghero Giorico Hotels gareggia quindi con due flotte campione: Laser SB3 e Vela Latina, titolo conquistato in luglio sempre nel golfo di Alghero, con la lancia guidata da Alessandro Balzani.

La città ospite ha portato in mare anche un altro algherese: Pietrino Fois membro dell’equipaggio, insieme a Camillo Zucconi, di Michele Venturino, campione gozzi 2011. I dodici Laser, tarati e con vele nuove, hanno disputato quest’oggi 5 regate in un percorso a bastone corto di circa venti minuti. A bordo sono saliti a turno i timonieri campione con gli equipaggi selezionati, mentre gli altri hanno atteso la propria sfida a bordo della “barca isola”. La crew boat ha ospitato anche la wild card Paolo Cian, campione di Match Race invitato a regatare dalla Volvo Cup che porta a bordo Daniel Loperfido e Pierluigi Fornelli. Una sfida tra fuoriclasse per raggiungere il titolo di campione dei campioni.

Il timoniere dell’equipaggio vincitore riceverà dallo sponsor organizzatore Volvo Cup IMC Group una vettura Volvo di fascia alta in comodato d’uso gratuito annuale, coperta da assicurazione e con le spese di manutenzione comprese. Con la Coppa dei Campioni VelAlghero riesce a inserire la Riviera del Corallo tra le migliori location veliche nel panorama nazionale conquistando la tappa di partenza del circuito Laser SB3 del prossimo anno e preannunciando un VelAlghero 2012 ricco di novità e manifestazioni cittadine. Oggi (sabato) partenza prevista per le 11.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)