Red
23 ottobre 2011
Volvo Cup: Champions è Andrea Racchelli
Seguito dal cagliaritano Antonello Ciabatti. Si è concluso con successo VelAlghero 2011, il circuito di regate Volvo Cup che ha accompagnato la città di Alghero e i Laser SB3 dal mese di settembre

ALGHERO - La bellissima domenica di sole e poco vento ha fatto temere il peggio, ma alle 13.30 circa il presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso ha dato il segnale per le ultime regate della Volvo Champions Cup. Unici a gareggiare i dodici in vetta alla classifica per disputare la Gold Fleet che ha dichiarato Campione dei Campioni Andrea Racchelli rappresentate della classe velica Melges 24.
Una gara all’ultima poppa che l’argento cagliaritano Antonello Ciabatti – nel laser con Aurelio Bini e Antonio Umberto Lo Monaco – ha portato avanti maestria ma che non è riuscita a battere la professionalità del giovane piemontese che ha conquistato il titolo negli ultimi minuti di gara. Tre le prove utili alla formazione della classifica dei campioni. Le strette tempistiche hanno lasciato purtroppo gli ultimi dodici a bordo della barca isola senza nessuna Silver Fleet.
In base alla graduatoria dei due Round Robin in 21 posizione Alessandro Balzani come rappresentante della Vela Latina categoria Lance, insieme a Alessandro Nughes e Giuseppe Paddeu, a pari merito con la categoria gozzi timonata da Pietrino Fois nel laser con Michele Venturino e Camillo Zucconi. Importante comunque la partecipazione dei sardi che si stanno ritagliando ampi spazi nel mondo della Fiv, utili soprattutto a rilanciare l’isola e in particolare la Riviera del Corallo come location ideale per le regate.
|