S.A.
5 dicembre 2011
Lo Yacht Club Alghero conquista Cagliari
Al Trofeo Ciabatti Classe Derive, ottime le prestazioni dei giovani velisti algheresi. La vittoria che mancava da decenni per la società più antica della Riviera del Corallo: Leonard Monni è primo nei Cadetti

ALGHERO - Eccellente prestazione della squadra agonistica dell’Yacht Club Alghero, al Trofeo Ciabatti Classe Derive organizzato dall’Yacht Club Cagliari. Centocinquanta imbarcazioni in mare, due campi di regata e più di 250 giovani velisti iscritti e suddivisi in 12 categorie: i numeri della manifestazione più importante a livello regionale.
L’Yacht Club Alghero ha partecipato in tre categorie: Optimist Cadetti, Optimist Juniores e 420 con 17 atleti. Nella Classe Optimist Cadetti - riservata ai velisti di età compresa tra i 9 - 11 anni - grande vittoria di Leonard Monni, che conclude la stagione agonistica 2011 come assoluto protagonista della categoria, centrando sempre il podio, ma soprattutto vincendo nel Golfo degli Angeli, vittoria che mancava allo Yacht Club Alghero da decenni. Nella Classe Optimist Juniores - riservata ai velisti di età compresa dai 12 ai 15 anni - Elias Beccu, alla sua prima stagione da agonista, centra la terza posizione, dopo quattro prove combattute fino all’ultimo bordo, lasciandosi alle spalle avversari sicuramente con più esperienza e preparazione.
Da segnalare l’ottima prestazione di Luca Spada, anche lui alla sua prima stagione da agonista, ottiene una brillante sesta posizione a pochi punti dal podio. Nella Classe 420, l’equipaggio composto dal duo Dario Delogu al timone, e Riccardo Celotto prodiere - equipaggio formato da appena due mesi - alla loro prima regata a livello regionale centrano la seconda posizione, lasciandosi alle spalle squadre di caratura internazionale, e riportando così l’Yacht Club Alghero ai fasti di un tempo, dove i fratelli Catta facevano sognare la Riviera del Corallo. Gli allenatori Marco Badessi e Giorgio Catta dopo una stagione ricca di successi puntano ora al 2012 con nuovi traguardi di livello, in primis il campionato nazionale under 16 che avrà luogo a Cagliari a settembre.
Nella foto: il gruppo dello Yacht Club
|