Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloDanza › Dal Bolshoi a Sassari: lo Schiaccianoci in diretta
S.A. 14 dicembre 2011
Dal Bolshoi a Sassari: lo Schiaccianoci in diretta
Domenica 18 dicembre in diretta dal prestigioso teatro di Mosca appuntamento con il balletto classico
Dal Bolshoi a Sassari: lo Schiaccianoci in diretta

SASSARI - Una magica storia di Natale, una favola popolarissima e amatissima dai bambini (e anche dai grandi) di tutto il mondo, raccontata attraverso la musica e la danza, capaci di rendere ancora più affascinante ogni racconto. Lo Schiaccianoci di Pyotr Ilyich Tchaikovsky torna sul grande schermo del Cinema Moderno di Sassari per regalare una grande serata di spettacolo a tutti gli appassionati del balletto classico e delle note di uno dei più grandi compositori del passato.

L’appuntamento con l’incanto della musica e il fascino del balletto russo, che sarà possibile ammirare in alta definizione, è di quelli da segnare: domenica 18 dicembre, alle ore 16, in diretta dal prestigioso teatro Bolshoi di Mosca, riaperto quest’anno dopo sei anni di restauro che lo ha riportato al suo massimo splendore. Il costo del biglietto è di 15 euro intero, ridotto over 60 e bambini fino a 10 anni 12 euro. È previsto anche il prezzo speciale di 9 euro per gli studenti delle scuole di danza.

Lo Schiaccianoci, uno dei balletti più conosciuti, è tratto dal racconto “Lo schiaccianoci e del Re dei Topi” di Hoffmann che venne adattato per i bambini e trasformato in un balletto-favola. Il suo successo in tutto il mondo è dovuto alla sua calda atmosfera e all’ambientazione onirica, alle scene emozionanti, alla splendida leggerezza della danza dei fiocchi di neve, alla musica trascinante di Tchaikovsky, grande esempio di composizione di tradizione russa. L’allestimento del Bolshoi propone una nuova coreografia di Yuri Grigorovich (l’originale è di Marius Petipa), la direzione musicale di Gennadi Rozhdestvensky e le scenografie di Simon Virsaladze. Nel cast Artem Ovcharenko (lo Schiaccianoci), Nina Kaptsova (Marie), Alexei Loparevich (Stahlbaum), Olga Suvorova (sua moglie), Anna Proskurnina (Fritz), Denis Savin (Drosselmeyer) e Pavel Dmitrichenko (Re dei Topi).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)