Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportVela › Volvo Cup, vince sempre Stenghele
Red 13 maggio 2012
Volvo Cup, vince sempre Stenghele
Ad Alghero l´equipaggio di Stenghele bissa il successo delle ultime regate. Seconda posizione per Bravi, timonato da Giovanni Meloni seguita da Mary Vicky dell´armatore Alessandro Bagante
Volvo Cup, vince sempre Stenghele

ALGHERO - Conclusa domenica la seconda tappa della Volvo Cup SB20 di Alghero, che ha ospitato 18 equipaggi per due giorni di regate. A vincere la seconda tappa algherese, l'equipaggio di Stenghele composto da Pietro Negri (tailer), Roberto Caresani (timoniere) e Chicco Fonda (tattico). Seconda posizione per Bravi, timonato da Giovanni Meloni seguita da Mary Vicky dell'armatore Alessandro Bagante.

La prima prova si è disputata con vento proveniente da Sud con intensità di 8 nodi, la flotta si è da subito distribuita sull'intero campo di regata mettendo a dura prova le scelte effettuate dai tattici. Dopo il cambio di percorso deciso dal Comitato di Regata nel secondo lato di bolina, tre team sono riusciti a staccare il gruppetto di inseguitori, a vincere la prova: X Point di Salvatore Pisanello, seguita da Asinara di Mirko Coghene e Mary Vicky di Alessandro Bagante.

Nella seconda prova gli equipaggi sono partiti con un bel vento proveniente da Ovest di 12 nodi. Durante il percorso gli SB20 hanno incominciato a dimostrare le loro caratteristiche migliori esibendo belle planate. A vincere la seconda prova l'equipaggio locale di Alghero, seguita da Un'altra Claudia di Carlo Brenco e Stenghele con Chicco Fonda alla tattica.

«E' stata una tappa molto più complicata della precedente - ha commentato Roberto Caresani, timoniere di Stenghele - in questa tappa ci siamo dovuti impegnare al massimo perchè ogni errore si sarebbe pagato pesantemente. Le regate in SB20 sono come sempre molto combattute e la classifica è sempre molto corta». Per effettuare l'ultima prova di tappa la Giuria è stata costretta ad aspettare che il vento si assestasse con una direzione di 250 gradi. Il vento è passato da 12 a 15 nodi concedendo generose planate ai 18 partecipanti. La prova finale è stata conquistata daLinda di Ludovico Fassitelli, seguita da Bravi di Vincenzo Graciotti e Notaro Team diLuca Domenici.

La prossima tappa Volvo Cup SB20 si disputerà a Numana il 23 e 24 giugno. Gli impegni di Volvo proseguono con le tappe di Scarlino dei melges 24 dal 17 al 20 luglio e di Bracciano il 26 e 27 maggio con le deriva D-one. Il circuito Volvo Cup SB20 si compone di cinque eventi: Alghero (31 marzo - 1 aprile e 12 - 13 maggio), Numana (23 - 24 giugno e 14 - 15 luglio) e Alassio (5 - 7 ottobre), quest'ultima sarà sede del Campionato Italiano.
13/8/2025
La manifestazione si è svolta domenica scorsa ed è stata organizzata dalla Lega Navale Italiana – sezione di Alghero: uno spettacolo che ha unito sport, tradizione e passione. I risultati



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)