S.A.
14 giugno 2012
Emergency per bambini: incontro ad Alghero
Un incontro per sensibilizzare i più giovani sul lavoro dell´associazione nel mondo. Appuntamento domenica nella Sala Manno

ALGHERO - Domenica 17 Giugno alle ore 20 nella Sala Manno di via Marconi la Fondazione Siotto, con i bambini di Bibliomela e l’Associazione teatrale Analfabelfica promuovono insieme un incontro, con le referenti Emergency di Alghero.
L'obiettivo è sensibilizzare e promuovere la conoscenza, soprattutto nei bambini e nei giovani del prezioso lavoro che questa associazione umanitaria, fondata a Milano nel 1994 da Gino Strada, svolge in vari paesi del mondo portando aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.
Fino ad oggi, Emergency è intervenuta in 16 paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico. Su sollecitazione delle autorità locali e di altre organizzazioni, la Onlus ha anche contribuito alla ristrutturazione e all'equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti, portando aiuto a 4.794.600 persone (dati al 31 marzo 2012).
Verrà proiettato il cartone animato dal titolo "Costruiamo la luce" che porta la firma di Filmmaker, della Scuola di cinema di Milano e la regia di Elisa Bertolotti. Un cartone animato pensato per costruire la pace. O la luce. La luce vera, non quella delle bombe o dei traccianti sparati nella notte. Una piccola centrale elettrica è il sogno di tre bambini, in un villaggio del Panshir, nell'Afghanistan martoriato e dimenticato. In gioco c' è la pace, da capire e da costruire. Seguiranno alcune letture, proposte dai bambini dell’Analfabelfica, tratte dal libro di Gino Strada "Pappagalli verdi" e uno spontaneo dibattito concluderà la serata. L’ingresso è libero e aperto a tutti i bambini e giovani che avranno piacere di condividere con noi una serata in nome della solidarietà e della pace.
|