S.A.
12 luglio 2012
Internazionalizzare imprese: voucher regionali
Le agevolazioni sono intese come contributi a fondo perduto per servizi di consulenza per l’internazionalizzazione e per la partecipazione a fiere o missioni all’estero. Un milione di euro disponibili

CAGLIARI - Al via il bando per l’assegnazione di voucher per la promozione delle Pmi nei mercati esteri. A partire da oggi (giovedì) fino al 28 giugno 2013, le piccole e medie imprese sarde possono presentare le domande d’ammissione. Le agevolazioni sono intese come contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi di consulenza per l’internazionalizzazione e per la partecipazione a fiere o missioni all’estero.
Ogni impresa può richiedere uno o più voucher pari al raggiungimento del contributo massimo di 10mila euro. Ciascun voucher ha un importo compreso tra 1.000 e 3mila euro, e il contributo non potrà superare il 75/% dei costi ammissibili di agevolazione. «Con la creazione di un sistema di aiuti funzionale alle esigenze delle imprese sarde interessate all’export – ha affermato l’assessore dell’industria, Alessandra Zedda, vogliamo sostenere e incentivare l’apertura internazionale del sistema produttivo regionale».
Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione online fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a 1 milione di euro, a valere sul fondo Por/Fesr 2007-2013; il soggetto attuatore dell’intervento è la Sfirs, società in house della Regione. Lunedì, 16 luglio alle ore 17, presso la nuova sede dell’Unione Sarda, Via Santa Gilla, Cagliari, l’assessorato dell’industria illustrerà le opportunità offerte dal bando regionale per l’incentivazione dell’export alla stampa, alle piccole e medie imprese, alle organizzazioni datoriali, al sistema camerale e alle amministrazioni locali. Per venire incontro alle esigenze degli operatori del centro-nord della Sardegna, l’evento si ripeterà anche a Sassari.
|