Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaTeatro › Prima della Scala al Cinema Moderno
P.P. 3 dicembre 2012
Prima della Scala al Cinema Moderno
La "prima" della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano, verrà proiettata in diretta al Cinema moderno di Sassari, il 7 dicembre a partire dalle ore 17
Prima della Scala al Cinema Moderno

SASSARI - Ogni anno nel giorno di Sant'Ambrogio, il 7 dicembre si compie uno dei riti pagani più importanti e prestigiosi del calendario del teatro melodrammatico in Italia. A Milano, al Teatro alla Scala, va in scena la “prima” della stagione lirica. Grazie all'iniziativa di Giorgia Guarino, in collaborazione con Microcinema, infatti, lo spettacolo di apertura della stagione lirica 2012/2013 sarà proiettato in diretta al Cinema Moderno, dove sarà possibile assistere allo spettacolo come se si fosse sul palco con gli artisti, grazie alle inquadrature cinematografiche in alta definizione e con l'audio originale del teatro.

Da cinque stagioni a questa parte a quel pubblico variegato si aggiunge un'audience speciale, che ha proiettato questo rituale antico nel mondo della tecnologia 2.0: tantissimi appassionati di Sassari, infatti, possono partecipare alla “prima delle prime” senza spostarsi dalla città. L'appuntamento, inserito come di consueto nella rassegna Operalcinema, quest'anno prevede la rappresentazione di Lohengrin di Richard Wagner, a partire dalle ore 17,00. L'opera, in diretta, avrà i sottotitoli in italiano.

Lohengrin, con la direzione di Daniel Barenboim, la regia di Claus Guth è interpretato da Jonas Kaufmann. Gli altri personaggi: Heinrich der Vogler, interpretato da René Pape, Elsa von Brabant da Anja Harteros, Friedrich von Telramund da Tómas Tómasson, Ortrud da Evelyn Herlitzius e infine Der Heerrufer des Königs da Zeljko Lucic.

È la storia del cavaliere del cigno, il principe del cristianesimo che viene in soccorso della mite Elsa di Brabante, per salvarla dall’infamante accusa di fratricidio. La scomparsa di Gottfried, fratello di Elsa, è in realtà una fattura della strega Ortruda, appartenente al mondo delle oscure divinità della Germania arcaica. Lohengrin chiede Elsa in sposa, ma nell’anonimato: come custode del Santo Graal, non può far sapere chi è e da dove viene. Ma la fanciulla è troppo debole e, rosa dal dubbio, pretende di conoscere la sua identità. Lui l’accontenta, ma deve ripartire per sempre, questa volta con la barca trascinata da una colomba in volo. Costo del biglietto unico: 12 euro.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)