Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaProvincia › Provincia, Di Gangi e Marino gli assessori algheresi
Stefano Idili 10 giugno 2005
Provincia, Di Gangi e Marino gli assessori algheresi
«Quello della Formazione - afferma il neo Assessore Salvatore Marino - è il settore qualificante che deve integrare il sistema scolastico in modo da creare un viatico reale e con criterio al mondo del lavoro»
Provincia, Di Gangi e Marino gli assessori algheresi

ALGHERO – L’Istituto Roth di Alghero ha sfornato due Assessori. Marco Di Gangi e Salvatore Marino, entrambi docenti presso il plesso di via Diez, hanno ottenuto dalla Presidente Giudici l’importante incarico e da ieri fanno parte della compagine di centro-sinistra che guiderà l´ente per i prossimi anni. Questi tutti i nomi della Giunta: Franco Borghetto (Ds) alle Finanze e Bilancio, Piero Nurchis (Ds) ai Lavori Pubblici ed Edilizia scolastica, Pinuccio Vacca (Ds) agli Affari Generali, Sergio Mundula (Margherita) alla Cultura e Pari Opportunità, Giovanni Serra (Margherita) alla Viabilità, Pino Ortu (Psd’Az) all’Ambiente, Bastianino Sanna (Udeur), Lalla Paoni (Pubblica Istruzione). Mentre la vice-presidenza è andata ad Enrico Piras, che è stato il più votato in tutta Italia del partito di Mastella. Marco di Gangi, dello Sdi, avrà le importanti deleghe al Turismo, Commercio e Trasporti, altrettanto di valore strategico per il futuro del nostro territorio è la delega al Lavoro ottenuta dall’altro Professore algherese Salvatore Marino, di Rifondazione Comunista. «La mia delega rientra nelle corde del nostro partito che da sempre si è impegnato su questo versante e che anche in Regione con Maddalena Salerno, vede una rappresentante di Rifondazione Comunista». Sicuramente una decisione azzeccata quella di assegnare delle materie basilari sul futuro sviluppo della città catalana, dal Turismo, ai Trasporti alle politiche occupazionali. Salvatore Marino, insegnate di Matematica Applicata, è originario della Sicilia ha 43anni e da 11 risiede ad Alghero. «Da quando svolgo la mia professione ad Alghero ho visto tre generazioni di ragazzi passarmi davanti sui banchi di scuola è posso dire che è veramente un peccato vedere così tante forze giovani trovarsi immerse nel lavoro precario o, come capita sempre più spesso, emigrare alla ricerca di una sistemazione». Per Marino punto cardine, su cui investire energie e denari, è la Formazione Professionale. «Quello della Formazione è il settore qualificante che deve integrare il sistema scolastico in modo da creare un viatico reale e con criterio al mondo del lavoro». Sui banchi della maggioranza di Palazzo Sciuti, Salvatore Marino è sicuro che si consoliderà, quello che è già un ottimo rapporto con Marco di Gangi: «La nostra - conclude Marino - sarà sicuramente una sinergia volta a produrre, sia nei settori in cui siamo stati delegati che nella nuova Giunta, maggiore sviluppo e attenzione per il nostro territorio».

Nella foto: la presidente Alessandra Giudici



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)