|
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Teresa Usai
21 gennaio 2003
All´Ipia nuovo corso di Operatore dei Servizi Sociali
Il corso di studio, della durata di cinque anni, è diviso in due cicli: triennio di qualifica e biennio post qualifica. Un´opportunità che si aggiunge al già ampio ventaglio di proposte dell´Istituto per il mondo del lavoro

A partire dal prossimo anno scolastico gli studenti algheresi e quelli del territorio avranno una ulteriore opportunità formativa particolarmente attuale e appetibile per un concreto futuro inserimento lavorativo. La Direzione Generale della Sardegna ha finalmente autorizzato l´avvio presso l´Istituto Professionale Industria e Artigianato di Alghero del corso per "Operatori dei Servizi Sociali". I giovani avranno pertanto la possibilità di iscriversi presso una scuola che permetterà loro di acquisire conoscenze e competenze nel settore dei servizi socio-educativo-assistenziali. La preparazione dello studente sarà soprattutto teorico-pratica con esperienze di ricerca e di stages presso enti pubblici, privati e/o associazioni del settore sulla base di specifiche convenzioni con la scuola. Alla conclusione del ciclo di studi l´Operatore dei Servizi Sociali può lavorare nelle strutture pubbliche e private del territorio a sostegno della comunità, per salvaguardare l´autonomia personale e sociale dei cittadini con lo scopo di evitare o ridurre i rischi di isolamento o di emarginazione.
Il corso di studio, della durata di cinque anni, è diviso in due cicli:
- Triennio di qualifica: al termine del quale si ottiene il diploma di qualifica professionale che permette l´accesso diretto al mondo del lavoro; la prosecuzione negli studi nei corsi post-qualifica degli istituti professionali; la prosecuzione negli studi, con esami integrativi, presso altri istituti di ordine diverso.
- Biennio post-qualifica: al termine del quali si ottiene il diploma di maturità che consente l´iscrizione ai corsi di laurea universitari l´ammissione ai corsi di specializzazione universitari; l´inserimento nel mondo del lavoro o ad ulteriori corsi di specializzazione.
Con l´istituzione di questo nuovo indirizzo, l´ I.P.I.A., oltre che arricchire il ventaglio di proposte educativo-culturali di Alghero, cerca di dare il proprio contributo alla pressante richiesta sociale di soluzione delle problematiche del disagio giovanile, degli anziani, dei disabili, del degrado socio familiare, etc.
|