Gianni Marti
14 luglio 2005
Vela latina, le imbarcazioni di tutta la Sardegna pronte a sfidarsi ad Alghero per aggiudicarsi il “Trofeo de Sant Joan”
Si partirà sabato 23, intorno alle 15, quando le barche in gara, suddivise in sei classi, attenderanno il segnale di avvio che sancirà la partenza della prima prova. Domenica ci sarà quindi la seconda prova, prevista per le ore 11

ALGHERO – Entra nel vivo la stagione velica algherese. Si disputerà nelle splendide acque del mare di Alghero, i prossimi 23 e 24 luglio, l’ormai famoso “Trofeo de Sant Joan”, regata per imbarcazioni con armo di tipo tradizionale molto nota nell´ambito delle manifestazioni veliche, valida per la seconda prova del campionato zonale di vela latina. A contendersi il trofeo, prezioso premio di cristallo rimesso in palio ogni anno dal vincitore della precedente edizione, saranno numerose imbarcazioni che si sfideranno, senza esclusione di colpi, nel rispetto del regolamento nazionale di vela latina della Associazione di Classe AIVEL. Si partirà sabato 23, intorno alle 15, quando le barche in gara, suddivise in sei classi, attenderanno il segnale di avvio che sancirà la partenza della prima prova. Domenica ci sarà quindi la seconda prova, prevista per le ore 11. La regata, organizzata dallo Yacht Club di Alghero, in collaborazione con A.I.Ve.L. e Associazione Vela Latina di Alghero, circoli nautici e operatori della nautica algheresi, sarà una manifestazione veramente interessante, in grado di creare un’interessante connubio fra tradizione e sport: un noto mastro d´ascia di Alghero, infatti, presenterà il suo ultimo favoloso capolavoro portando all´interno dello Yacht Club di Alghero la riproduzione di un’antica spagnoletta algherese di 7m dei primi del 900, barca usata nel passato per la pesca dell´aragosta. La cerimonia di premiazione, alla quale sono state invitate diverse autorità comunali, Finanza di mare, Carabinieri, Capitaneria di porto e tutti gli sponsor della manifestazione, si terrà presso la sede del club organizzatore alle 19 di domenica 24 luglio.
Per info: www.yachtclubalghero.it
|