Red
27 luglio 2005
A Stintino il Campionato del Mediterraneo di Vela Latina 2005
. Parte quindi il I° Campionato del Mediterraneo di vela latina 2005”, manifestazione che, oltre all’aspetto tecnico e organizzativo in mare, prevede specifiche iniziative ed eventi collaterali indirizzate ai partecipanti e loro accompagnatori

STINTINO - E’ in avanzata fase di organizzazione il “1° Campionato del Mediterraneo di Vela Latina”, manifestazione in calendario ISAF (www.isaf.org), FIV (www.federvela.it) e A.I.Ve.L. (www.aivel.it), che si terrà a Stintino nei giorni 25-28 agosto 2005.
Il Circolo Nautico Torres, primo circolo sardo affiliato alla FIV (fin dal 1947) organizza sotto l’egida della Federazione la principale regata di Vela Latina di Stintino dall’anno 1986. A causa del crescente declino di interesse e partecipazione da parte degli armatori verificatosi negli ultimi anni (in particolar modo gli anni 2001-2003, periodo in cui il CNT non ha partecipato alla organizzazione dell’evento), le Istituzioni locali, e in prima fila l’Amministrazione comunale di Stintino, hanno invitato il C.N.T., enti e altre istituzioni turistico-sportive, ad organizzare una manifestazione in grado di valorizzare non solo la tradizione della vela latina ma anche il suo territorio. L’impegno del CNT, che ha coinvolto tutte le forze del territorio e la stretta collaborazione con l’Associazione di classe, ha dato vita nel 2004 al “1° Campionato Nazionale di Vela Latina” che ha visto alla partenza 58 imbarcazioni appartenenti alle varie classi. La manifestazione, a carattere itinerante, è giunta quest’anno alla seconda edizione e si è svolta a Carloforte dall’1 al 3 luglio. Considerato il grande successo in termini di partecipazione di imbarcazioni e di pubblico, peraltro riconosciuto non solo dalle istituzioni che hanno supportato la manifestazione, il CNT ha proposto e ottenuto l’autorizzazione dalla FIV ad organizzare il “1° Campionato del Mediterraneo di vela latina”. Tutto ciò con un percorso chiaro, trasparente, democratico e rispettoso di regole e normative internazionalmente riconosciute. Occorre pertanto chiarire che il CNT né l’Amministrazione comunale di Stintino hanno mai tentato di impedire l’organizzazione di altre manifestazioni che, al di fuori di tali regole, da noi tutti riconosciute, altri hanno proposto. Parte quindi il I° Campionato del Mediterraneo di vela latina 2005”, manifestazione che, oltre all’aspetto tecnico e organizzativo in mare, prevede specifiche iniziative ed eventi collaterali indirizzate ai partecipanti e loro accompagnatori. Come nel 2004, le segreterie organizzative del Campionato del Mediterraneo e di Sardegna in Banchina (manifestazione turistico-culturale giunta alla sua quinta edizione e che si svolgerà in contemporanea) garantiranno ai partecipanti giornate di svago e divertimento.
Coloro che fossero interessati alla partecipazione al Campionato del Mediterraneo di Vela Latina potranno inviare una e-mail a: info@3cento60.com indicando la tipologia di imbarcazione, l’indirizzo e il numero di telefono al quale essere richiamati per definire le modalità di partecipazione, oppure inviare il form di iscrizione presente in allegato e spedirlo, compilato nelle diverse sezioni, al n. di fax 079.274774.
|