Marcello Moccia
28 luglio 2005
Nuoto, Munzlinger giunge al terzo posto e conquista la sua prima medaglia ai campionati italiani
E´ stata proprio sua la prima medaglia della Sardegna natatoria. Nei 100 farfalla Munzlinger si è piazzato al terzo posto

ALGHERO - La Sardegna aveva puntato tutte le sue carte su Lorenzo Munzlinger del Green Sporting Alghero e il giovane algherese non ha tradito le attese nei campionati italiani giovanili estivi di nuoto che si sono conclusi a Roma. Il giovane nuotatore algherese, classe 1991, ha centrato la finale nei 50 stile libero ragazzi ottenendo l´ottavo tempo in semifinale con il tempo di 25"56 abbassando così il tempo ottenuto in qualificazione (25"76). E´ stata proprio sua la prima medaglia della Sardegna natatoria. Nei 100 farfalla Munzlinger si è piazzato al terzo posto. L´atleta del Green Alghero, medaglia d´oro agli invernali di Imperia dello scorso marzo, ha nuotato in 1´00"65, stabilendo anche il nuovo limite personale. La Sardegna si è congedata quindi dai campionati italiani giovanili estivi riservati alla categoria Ragazzi con un quinto e un settimo posto. Il primo porta la firma di Lorenzo Munzlinger, che nei 100 stile libero si sperava potesse conquistare ancora il podio dopo il bronzo dell´altro ieri nei 100 farfalla; il secondo di Andrea Lucido, che nei 200 rana ha confermato il suo ottimo stato di forma.
Munzlinger, campione italiano uscente dei 100 farfalla, ha nuotato i 100 stile libero in 55"22, che rappresenta la sua miglior prestazione in vasca lunga. Il quattordicenne algherese in mattinata si era qualificato anche per la finale A dei 200 farfalla con l´ottavo tempo (2´19"64) ma ha rinunciato per puntare tutto sulla gara successiva, chiusa appunto al quinto posto.
«Siamo più che soddisfatti», ha commentato il suo allenatore Sandro Fiorentino, «anche se sino agli ultimi dieci metri Lorenzo era in testa. Paga la mancanza dell´allenamento in vasca da cinquanta, ma ciò che conta è che una medaglia sia arrivata e che si sia migliorato».
|