Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportVela › Vela, tutto pronto per il campionato nazionale 420 di Alghero
Red 24 agosto 2005
Vela, tutto pronto per il campionato nazionale 420 di Alghero
Sei gli equipaggi sardi, dei quali uno algherese. L’equipaggio catalano è formato dai fratelli Giorgio e Daniele Catta. Due veterani della classe 420 che nel 2003 si erano classificati terzi nel campionato nazionale svoltosi a Bari, e quinti in quello mondiale del 2002 disputato in Portogallo
Vela, tutto pronto per il campionato nazionale 420 di Alghero

ALGHERO – Si è aperto ieri con la rappresentazione ufficiale ad Alghero, nel Forte della Maddalena, il campionato nazionale assoluto e a squadre di vela classe 420. La manifestazione organizzata dallo Yacht Club di Alghero, in collaborazione con il Comune di Alghero, l’Assessorato regionale allo Sport, la Provincia e la Camera di Commercio di Sassari, è stata presentata dal presidente dello Yacht Club algherese, Antonio Marongiu. Dopo i saluti alle autorità locali, ai rappresentanti del Coni e della F.I.V. e ai giovanissimi atleti che animeranno la gara fino al 29 agosto, la serata è proseguita con uno spettacolo musicale e si è chiusa con un rinfresco.
Alla cerimonia di apertura erano presenti anche Maria Stella Turizio e Maria Carolina Rendano, del Circolo Italia di Napoli, campionesse mondiali femminili, titolo ottenuto due settimane fa in Francia a Brest e i vice campioni mondiali maschili Angelo Capodanno e Vittorio Papa, anch’essi napoletani e appartenenti allo stesso Circolo. Gli atleti erano accompagnati dal mitico Gennarino allenatore storico della vela napoletana. L’Italia è considerata guida al mondo nella classe 420, proprio a seguito dell’oro e argento al recente mondiale in Bretagna, dove l’Italia ha anche conquistato il mondiale a squadre. Molti altri azzurri si sono classificati nelle parti alte della graduatoria, sia al mondiale che all’europeo juniores da poco concluso a Riva del Garda, e tutti saranno presenti al campionato nazionale di Alghero che assume così un significato davvero particolare, tra celebrazione e attenzione ai tanti nuovi equipaggi giovani emergenti. All’evento parteciperanno 85 equipaggi composti da due persone ciascuno provenienti dalle selezioni nazionali, alle quali hanno partecipato oltre 200 imbarcazioni tutte di classe 420. Sei gli equipaggi sardi, quattro di questi provengono dallo Yacht Club Cagliari, uno dall’Istituto Tecnico Buccari, sempre di Cagliari e uno dallo Yacht Club Alghero. L’equipaggio catalano è formato dai fratelli Giorgio e Daniele Catta. Due veterani della classe 420 che nel 2003 si erano classificati terzi nel campionato nazionale svoltosi a Bari, e quinti in quello mondiale del 2002 disputato in Portogallo. I due algheresi vantano anche un dodicesimo posto ai campionati mondiali del 2003 a Melburne. L’assistenza tecnica e quella logistica sarà supportata dal consorzio del porto di Alghero. All’evento sportivo hanno collaborato anche la Fondazione del Banco di Sardegna e numerosi sponsor privati della cittadina Catalana.
Tutto pronto, quindi. Le operazioni di stazza delle imbarcazioni e delle vele termineranno stamattina. Gli atleti avranno quindi il tempo di provare il campo di regata per tutta la giornata odierna, pronti a confrontarsi ufficialmente già da domani mattina nelle splendide acque della Riviera del Corallo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)