Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteTasse › Tares: le scadenze ad Alghero
S.A. 5 agosto 2013
Tares: le scadenze ad Alghero
Tutte le date di scadenza per il pagamento della nuova tassa sui rifiuti. Nel mese di settembre i contribuenti conosceranno gli importi da pagare
Tares: le scadenze ad Alghero

ALGHERO - Niente più Tarsu ma Tares. Anche ad Alghero - come richiesto per la tassa sui rifiuti e i servizi dalla legge 214/2011 e dal decreto-legge 35/2013 - il Consiglio comunale ha dato il via libera all'istituzione del nuovo tributo. Con un rateizzo per i contibuenti. La delibera approvata dall'Aula definisce le scadenze per il pagamento che avverrà in sei rate e precisamente: 31 ottobre, 28 Novembre, 20 dicembre 2013, 31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo 2014.

Come spiegato in Consiglio comunale dall'assessore Paola Scanu: «l’amministrazione, con questa importante rateizzazione, conferma grande attenzione e sensibilità nei confronti delle famiglie e imprese, in particolare in questo momento di grande crisi economica, attenzione e sensibilità già manifestate anche con l'adozione del regolamento delle entrate, che – fa notare l’assessore - mette a disposizione dei contribuenti importanti strumenti come la compensazione e l’accollo, misure individuate per alleggerire la pressione per famiglie ed aziende».

Il pagamento del tributo sarà richiesto mediante l’invio di avvisi a cittadini e imprese da parte della società di riscossione dei tributi Secal spa e potrà avvenire sia con modello f24 che con il nuovo bollettino postale. I contribuenti potranno pagare anche in un unica rata che dovrà essere versata il 31/10/2013. La maggiorazione Tares che coprirà i servizi indivisibili, pari allo 0,30 a mq, dovrà essere versata nella rata del 20 dicembre. Tale maggiorazione non entrerà nelle casse comunali ma verrà riscossa e trattenuta direttamente dallo Stato.


Nel corso di questa settimana grazie anche al lavoro delle commissioni Finanze e Ambiente presiedute da Gavino Tanchis e Raimondo Cacciotto e dell'assessore all'Ambiente Elena Riva verrà licenziato il Piano economico-finanziario e prima della fine di agosto il regolamento e le tariffe Tares. Nel mese di settembre i contribuenti conosceranno gli importi da pagare, intanto l'assessore Paola Scanu ha avviato un percorso di confronto con i cittadini e con le organizzazioni che rappresentano i settori artigianato e commercio «allo scopo – precisa - di quantificare l'entità del tributo, definire le modalità di calcolo in relazione alla diverse categorie merceologiche e stabilire i criteri di applicazioni per eventuali sgravi».
11:40
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
15:58
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)