|
Stefano Soro
13 ottobre 2005
Finali nazionali studenteschi, esperienza importante per gli studenti dello Scientifico
Il confronto con atleti di alto valore tecnico, unito all’esperienza di socializzazione che i ragazzi hanno potuto vivere grazie alla presenza di 3000 giovani provenienti da tutta Italia, ha costituito un’esperienza di grande valore

ALGHERO - Il Liceo scientifico ha chiuso la stagione sportiva 2004/2005 con la partecipazione alle finali nazionali dei campionati studenteschi di Lignano Sabbiadoro. Nelle finali svoltesi fra il 25 e il 29 settembre, la Sardegna è stata rappresentata anche dai ragazzi e le ragazze dell’istituto algherese: Alessandra Macciotta nel nuoto (50 rana) e Andrea Simula, Fabrizio Zanella, Adriano Zarini e Matteo Ferreccio nel badminton maschile, Chiara Serra, Alessia Simula, Valeria Pomponi e Sara Pirisi nel badminton femminile.
Da segnalare l’ottima prova delle squadre maschili e femminili di badminton che si sono inserite rispettivamente al 13esimo e 14esimo posto della classifica di 20 delegazioni regionali partecipanti. Per i ragazzi, accompagnati dai professori Cadoni e Sanna, è stato un risultato positivo, considerando che mentre nel nostro territorio questa disciplina simile al tennis è semi-sconosciuta, gli avversari che gli studenti sardi hanno dovuto affrontare, già da anni partecipano a competizioni internazionali e mondiali.
Il badminton è comparso prima dell´altro illustre sport della racchetta. Precisamente nel 1860 in un castello inglese sito a Badminton, da cui prende il nome. Compare in Italia negli anni ´40. Nei primi anni ´60, si comincia a diffondere la pratica in maniera non omogenea.
Il confronto con atleti di alto valore tecnico, unito all’esperienza di socializzazione che i ragazzi hanno potuto vivere grazie alla presenza di 3000 giovani provenienti da tutta Italia, ha costituito un’esperienza di grande valore educativo per gli studenti dello Scientifico.
|