L’iniziativa “Rondalles a les escoles” è stata premiata dall’Associazione Italiana del Libro. La pubblicazione è stata promossa dall’Obra Cultural de l’Alguer con la collaborazione de l’Escola de alguerés “Pasqual Scanu”, di LibrOltre e delle scuole elementari algheresi
ALGHERO - L’iniziativa “Rondalles a les escoles” organizzata dalla Biblioteca catalana dell’Obra Cultural de l’Alguer con la collaborazione de l’Escola de alguerés “Pasqual Scanu”, di LibrOltre e delle scuole elementari algheresi è stata premiata dall’Associazione Italiana del Libro con il Premio Gutenberg 2013. Il riconoscimento è per la pubblicazione del libro “Rondalles te llig”, ed è attribuito ai migliori 50 progetti di promozione del libro e della lettura realizzati in Italia nel 2013.
A questa prima edizione del concorso hanno partecipato 93 iniziative di comuni, scuole, biblioteche e associazioni culturali di tutta Italia. La giuria è formata da docenti universitari, letterati ed esperti di comunicazione.
L’Obra cultural de l’Alguer e l’Escola de alguerés “Pasqual Scanu” - che hanno ideato e realizzato questo progetto con l’obiettivo di far avvicinare gli alunni algheresi ai valori autentici, alla lingua e alle tradizioni della comunità algherese di una volta - esprimono «la soddisfazione per i risultati ottenuti con un ringraziamento particolare a tutti i 60 bambini che hanno partecipato».