S.A.
2 settembre 2014
Viaggio tra Dante e Boccaccio ad Alghero
Venerdì serata a Villa Maria Pia con il regista Stefano Artissunch tra versi e prosa di due grandi autori della lingua italiana. Nello spettacolo la partecipazione dei due artisti Paolo Zicconi e Marcello Peghin

ALGHERO - Venerdì 5 settembre alle ore 22 si terrà a Villa Maria Pia lo spettacolo teatrale "Decameron Dante... Boccaccio! - Viaggio nell'Inferno boccaccesco... tra autori e cantautori", opera del giovane regista algherese Stefano Artissunch, con la collaborazione del cantante Paolo Zicconi e le musiche di Marcello Peghin. Stefano Artissunch, che dello spettacolo è anche interprete principale, presenterà un viaggio suggestivo e visionario tra versi e prosa di due grandi autori della lingua italiana: Giovanni Boccaccio (1313-1375) e Dante Alighieri (1265-1321).
La poesia alta e sublime di quest'ultimo farà da contraltare alla narrazione realistica del primo, dando vita a una lettura al tempo stesso colta e popolare, dove l'eterna contraddizione dell'uomo può emergere in tutta la sua forza espressiva. In questo territorio ambivalente, la voce, il corpo ed il suono stimoleranno la trama emotiva dello spettacolo.
I personaggi poetici di Dante, quali Minosse, Paolo e Francesca, il Conte Ugolino, saranno affiancati dai personaggi realistici e poetici del Decamerone come Chichibio, Guglielmo Rossiglione, Federico degli Alberighi, Alibech ed il Diavolo e il Ninferno, dando vita a una serata all'insegna della Commedia Umana.
|