|
Paolo Calaresu
21 giugno 2006
Alghero e Palma de Mallorca: regata per un nuovo gemellaggio sportivo
Al via l'edizione numero nove della tradizionale regata Alguer – Palma –Alguer e X regata Palma – L’Alguer – Palma. Si inizia il 6 luglio 2006 con partenza da Alghero e il 13 luglio con partenza da Palma di Mallorca
![]()
ALGHERO - Era il 1988 quando a suggello dell’avvenuto gemellaggio Alghero e Palma di Maiorca, con scambi culturali fra le due città, ricche di una tradizione per il mare, si decise, nel 1989, di dar vita alla prima regata velica "Palma – L’Alguer – Palma" e nel 1991, la prima regata "L’Alguer – Palma – L’Alguer" con cadenza biennale. Il successo della regata, di portata internazionale, si è consolidato negli anni, coinvolgendo appassionati e non, con risvolti turistici e culturali di grande valenza fra le due città del Mediterraneo. Oggi, a 17 anni di distanza dalla prima regata, si avvalora il successo sportivo delle imbarcazioni a vela, si rafforzano i rapporti di amicizia e se ne instaurano dei nuovi. Sono 6 le regate “L’Alguer – Palma – L’Alguer", finora disputate, poichè, per ragioni legate alle condizioni del mare, sono state sospese le edizioni del 1997 e del 1999. Quella che prenderà il via dal 6 luglio 2006 con partenza da Alghero, sarà la IX edizione e come le precedenti, è organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Alghero e dal Real Club Nautico di Palma di Mallorca, con il patrocinio del Comune di Alghero e il supporto di alcuni sponsor. Ancora in corso di definizione le iscrizioni alla regata, come ricorda il responsabile per Alghero,Mario Oppes nella veste di Presidente del Club Nautico – Sezione di Alghero. Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 2 luglio 2006. Le imbarcazioni (“Sloop a vela”) impegnate nella regata verranno suddivise in classi, con formula “a dos”, in equipaggio o in solitario. Le ulteriori informazioni relative alla gara, per chi volesse parteciparvi, sono elencate nel bando di regata, consultabile presso la banchina del Porto di Alghero - Lega Navale Italiana – Sezione di Alghero, Tel.079.984093 – E-mail: leganavalealgherolibero.it.
PROGRAMMA: Tratta Alghero - Palma dal 6 luglio 2006 al 9 luglio 2006 La partenza da Alghero è prevista per le ore 18,30 del 6 luglio 2006. Tratta Palma - Alghero dal 13 luglio 2006 al 15 luglio 2006. La partenza da Palma è prevista per le ore 10,30 del 13 luglio 2006. Premiazione il giorno 15 luglio 2006 ad Alghero. Programma previsto all’arrivo a Palma de Mallorca: Lunedì 10 luglio ricevimento alla sede del R.C.N. di Palma. Martedì 11 luglio pranzo presso il castello di Palma. Mercoledì 12 luglio escursione giornaliera con autobus. ALBO D'ORO (L’Alguer – Palma – L’Alguer): 1991 - Roberto Giacobbe e Antonio Ruju – (Imb. Malia) 1993 - Bruno Cherbavaz e Andreina Checconi – (Daimadda) 1995 - Sergio Casati e Antonio natale – (Albatros) 1997 - Sospesa 1999 - Sospesa 2001 – Antonio e Maria Frulio – (Picka) 2003 – (a dos) – Bruno Cherbavaz e Andreina Checconi – (Magic Lady) 2003 - (equipaggio) Mario Oppes, Pierfranco Masia, Carmelo Nicu, Andreina Pezzani – (Speak Easy) 2004 – Giorgio Maggioni – (Pippo 3). Nella foto Mario Oppes Presidente della Lega Navale Sezione di Alghero e coordinatore dell’evento |
|
|

