Red
18 aprile 2015
Meteo weekend: fine settimana dai due volti
La giornata di sabato sarà mite e soleggiata, mentre per domenica è previsto più fresco, con la possibilità di piogge. Le previsioni meteo per la Sardegna e per Cagliari sono curate da Meteo Sardegna per Isola Media

CAGLIARI – La Sardegna gode ancora di una discreta protezione anticiclonica e difatti assistiamo ad una prima parte della giornata di sabato all'insegna del sole prevalente. Le prossime ore, proporranno nuovi passaggi nuvolosi di tipo medio alto, peraltro senza che ciò vada ad inficiare la tenuta del tempo. Sul fronte termico cambierà poco o nulla: il clima resterà primaverile, avremo le temperature massime più alte sulle province orientali ed in Campidano. Qui, i termometri potrebbero sfiorare, o raggiungere, punte di 25gradi. Soffierà ancora il maestrale, con raffiche al suolo più incisive in Gallura, nel Logudoro e nel Sassarese. La tendenza è per un'attenuazione dal pomeriggio.
Le variazioni meteorologiche più importanti le avremo domenica, con la comparsa di piogge localmente consistenti e dei primi vigorosi temporali. L'Isola diverrà sede di confluenza tra correnti di diversa provenienza: lo scontro tra scirocco e libeccio (venti carichi di umidità) e i primi sbuffi d'aria fresca sul nordest della regione, innescherà la miccia temporalesca. Il nostro modello di previsione indica accumuli importanti su zone interne centro settentrionali, specie a ridosso dei rilievi (tra i 20 e i 30millimetri tra le montagne della Baronia, del Logudoro e della Gallura).
Sul fronte termico, dobbiamo segnalare generali diminuzioni: le massime perderanno dai 2 ai 4gradi nelle aree insulari interessate da nubi e piogge. Localmente avremo flessioni persino più marcate. Diminuzioni più contenute riguarderanno tutte le province occidentali e difatti il clima diurno si manterrà mite: prevediamo punte di oltre 20gradi nel Sassarese, nell'Oristanese, nel Sulcitano e nel Cagliaritano.
Su Cagliari, il tempo sarà bello al mattino e al pomeriggio, con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata, probabile un parziale aumento della copertura nuvolosa, ma senza fenomeni annessi. Il clima resterà primaverile, le temperature massime dovrebbero attestarsi attorno ai 20gradi, i venti si disporranno temporaneamente da sudest nella fase centrale della giornata e le raffiche al suolo potrebbero raggiungere i 20chilometri orari.
|