M. P.
18 aprile 2015
Porto Torres: «Tutti a tavola» con i bambini del Borgona
I bambini della scuola dell‘Infanzia Borgona dell’Istituto comprensivo numero 1 hanno partecipato alla terza edizione del concorso nazionale “La Matita delle idee”

PORTO TORRES - I bambini della scuola dell‘Infanzia Borgona dell’istituto comprensivo numero 1 hanno partecipato alla terza edizione del concorso nazionale “La Matita delle idee”, istituito da Giotto Fila e rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primarie. La nuova edizione - patrocinata da Muba (Museo dei Bambini Milano) - darà voce, in sintonia con Expo2015, al tema dell’alimentazione. Il titolo è “Tutti a Tavola”, il cibo come strumento di integrazione e conoscenza tra i popoli. L’obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare i giovani sui temi dell’accoglienza e della socializzazione e spiegare l’importanza del cibo come strumento di integrazione tra i diversi popoli e culture.
Il progetto consiste nel realizzare una tavola imbandita nella quale possono convivere in allegria i diversi popoli del mondo rappresentati attraverso le loro abitudini culinarie. Il percorso che ha portato alla realizzazione della tavola è cominciato dal concetto che il cibo è un piacere che unisce gli uni gli altri per cui si è cercato di far comprendere ai bambini come tutti i “gusti” siano gusti e quindi apprezzabili per la loro diversità.
La cucina è il risultato di invenzioni, incroci e contaminazioni, nessuna ricetta è immutabile nel tempo e il più delle volte può essere il frutto della creatività. Cosi hanno cercato di fare i bambini e le insegnanti; confezionando incroci culinari attingendo da altre culture che si sono incontrate all’interno di un grande pentolone. In palio, un’aula dedicata alla creatività di 25 mq del valore pari a 25mila eurorealizzata all’interno dell’edificio scolastico, completa di tutti gli elementi d’arredo e dotata di ogni prodotto per colorare, disegnare e modellare in completa sicurezza.
Un sostegno concreto a chi la scuola la vive tutti i giorni.
|