La nuova formula global service ha consentito di spendere circa 3 milioni di euro da novembre 2014 e di accelerare i tempi d´intervento. Le parole del sindaco Zedda
CAGLIARI - Ben 2400 interventi per un costo complessivo di circa 3 mioni di euro in dodici mesi. Oltre a lavori di manutenzione stradale propriamente detta, in un anno di attività sono stati fatti 690 interventi di carattere urgente che hanno registrato tempi d'intervento da record: soltanto 21 minuti dalla segnalazione.
E' il bilancio di un anno di attività del nuovo appalto triennale da 15 milioni di euro. «Forti della robustezza del bilancio comunale – ha detto il sindaco – con circa 280 milioni di euro in cassa e 500 milioni di investimenti previsti nel Piano triennale delle opere pubbliche, siamo passati da uno stanziamento annuale di 400mila euro per le manutenzioni ordinarie di strade e marciapiedi del 2011 della durata massima di sei mesi o al massimo un anno, a un servizio di eccellenza». E ora insieme a Bologna, Firenze e Pisa, Cagliare è fra le prime città in Italia per la qualità del servizio.
Il successo della nuova modalità di manutenzione deriva dal sistema messo a punto dall'Assessorato ai Lavori pubblici già un anno fa (leggi il nostro articolo) quando si è passati dalla politica di manutenzione a guasto a quella di prevenzione pianificando gli interventi per mezzo del sistemna informativo, della sorveglianza e del continuo monitoraggio di strade, marciapiedi, piazze e segnaletica. Piena anche la soddisfazione di Luisa Anna Marras. «Con questo Servizio – ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici – l'Amministrazione comunale ha fatto un vero e proprio salto di qualità per cercare di assomare e risolvere tutta una serie di prblematiche che riguardano la manutenzione e la gestione delle strade, a partire dal momento in cui il cittadino ha una esigenza, fa una segnalazione e si trova nella necessita di avere una risposta celere ed efficace».
Da qui l'invito rivolto a tutti per collaborare con il Comune perchè buona parte del successo dell'appalto è dovuto anche al nuovo servizio di call center. Ricevute infatte le segnalazione sullo stato delle strade dai propri tecnici, dalla Polizia municipale o dai cittadini grazie al numero verde 800 116 444, il Servizio effettua le necessarie verifiche e comunica in tempo reale alla ditta l'ordine di intervenire. Gli interventi vengono effettuati al massimo entro un'ora. Quelli più complessi, dopo l'eventuale messa in sicurezza, dopo le valutazioni e la progettazione del caso, sono programmati ed eseguiti entro il più breve tempo possibile. Per poter affrontare la sfida dell'appalto, sono state impegnati 80 nuopvi operai per le squadre lavori e la sorveglianza e 10 tra impiegati e tecnici per il governo degli interventi.