S.A.
22 dicembre 2015
Mense verdi: novità a Cagliari
L´iniziativa “Mensa Verde”, in linea con i canoni di sostenibilità ambientale del Consiglio comunale, servirà 36 istituti scolastici. Novità a partire dal 7 gennaio

CAGLIARI - Sostenibilità ambientale, prodotti freschi e locali per l'alimentazione nelle scuole di Cagliari. Le novità a tavola partiranno da giovedì 7 gennaio 2016. L'innovazione del servizio di ristorazione comprende la distribuzione di prodotti freschi e locali, una gamma di menù maggiormente variegata e un'attenzione particolare al rispetto ambientale grazie all'eliminazione di prodotti monouso come le posate e i piatti di plastica. Assieme al riguardo verso l'impatto ambientale e alla genuinità dei prodotti, il nuovo servizio di ristorazione “verde”, prevede inoltre un maggiore coinvolgimento dei genitori e il mantenimento delle tariffe attuali.
L'iniziativa “Mensa Verde”, in linea con i canoni di sostenibilità ambientale del Consiglio comunale, servirà 36 istituti scolastici. Oltre alle scuole già coinvolte nell'innovazione, è in corso un piano di estensione del servizio a tutte i presidi scolastici i cui contratti di affidamento del servizio sono in prossima scadenza.
Il costo dell'appalto della durata di 4 anni, ammonta a 3.049.170 euro annui e nonostante il nuovo servizio comporti delle spese maggiori, le tariffe del servizio mensa resteranno invariate. A garanzia della genuinità dei prodotti locali, gli alimenti distribuiti saranno garantiti dai marchi 'Dop' (Denominazione di Origine Protetta) e 'Igp' (Indicazione Geografica Protetta). I due marchi certificano rispettivamente, la provenienza dei prodotti alimentari da una zona geografica delimitata e attestano che la stessa originarietà sia una garanzia di qualità.
|