«Ignorati nelle trattative con Qatar Holding. La Giunta Regionale intervenga», chiede il consigliere regionale maddalenino dell´Upc Pierfranco Zanchetta
LA MADDALENA - «Dalle trattative quadrangolari tra Regione, Qatar Holding e i Comuni di Arzachena e Olbia, c'è un quinto soggetto completamente ignorato ed escluso dalla partecipazione ai piani di sviluppo dello sceicco Al Thani in Gallura. È il Comune della Maddalena, da sempre ignorato nelle faccende costiere galluresi pur essendo il territorio che viene maggiormente sfruttato dalla Costa Smeralda senza che nessuna ricaduta economica rimanga nell'isola». Così, il consigliere regionale maddalenino dell'Upc Pierfranco Zanchetta, dopo l'annuncio di nuovi investimenti in Costa Smeralda fatto qualche giorno fa dallo sceicco Faisal Bin Saoud Al Thani, nuovo capo della Qatar Holding Italia, dopo l'incontro avuto con i sindaci di Arzachena ed Olbia Alberto Ragnedda e Gianni Giovannelli
[LEGGI].
«Da consigliere regionale della Gallura esprimo tutto il mio apprezzamento all'interazione tra Olbia e Arzachena nel portare avanti i progetti di sviluppo del Qatar di cui, sono certo, potrà beneficiarne tutto il territorio - spiega Zanchetta all'agenzia di stampa Dire - sostengo le iniziative dei due Comuni costieri supportate dal governo regionale, ma chiedo, altresì, attenzione per La Maddalena, rispetto per il Comune e per la comunità isolana, che non possono più stare a guardare col cappello in mano. Se non ci fosse l'Arcipelago - aggiunge il consigliere - molto probabilmente, non ci sarebbe neppure la Costa Smeralda: basti guardare, già in questo periodo, la frequentazione giornaliera delle isole dei mega yacht superlusso che arrivano da Porto Cervo per rendersi conto di quanto sia appetibile l'Arcipelago, da sempre luogo deputato del turismo nautico d'alto bordo».
Ecco perchè il consigliere chiede un intervento “autorevole” da parte della Regione Autonoma della Sardegna, per richiamare l'attenzione del Qatar sulla Maddalena: «Recentemente, l'assessore regionale ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda, maddalenino nel dna, richiamandosi agli impegni assunti dalla Regione nei confronti del Qatar, ha fatto una forte sottolineatura al rispetto delle regole e alla trasparenza delle azioni con cui la Regione sta accompagnando questi delicati e importanti processi di sviluppo di area vasta. Chiedo all'autorevole esponente della Giunta Pigliaru, leader di una importante forza politica identitaria, di sostenere con forza il concetto fondamentale di sviluppo di area vasta e il ruolo strategico della Maddalena nella partita costiera - conclude Zanchetta - e di ricordare, inoltre, ai signori del Qatar che senza l'Arcipelago i piani di sviluppo della Costa Smeralda sarebbero sicuramente monchi».