Firmato oggi, il protocollo d´intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e gli Enti coinvolti. L´Amministrazione ha stanziato un contributo straordinario per garantire il funzionamento del servizio fornito dall´Istituto superiore
SORGONO - Firmato oggi (lunedì), il protocollo d’intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e gli Enti coinvolti per riaprire il Convitto di Sorgono. L’Amministrazione ha stanziato un contributo straordinario di 150mila euro per garantire il funzionamento del servizio fornito dall’Istituto superiore.
«Già con la delibera di Giunta dello scorso 28 ottobre
[LEGGI] – ha spiegato l’assessore regionale della Pubblica Istruzione Claudia Firino – abbiamo scongiurato la chiusura del Convitto per problemi di organico e la mancata concessione della deroga da parte del Miur. Con la firma del Protocollo d’intesa siamo arrivati oggi alla soluzione definitiva del problema, con un impegno che dovrà essere preso in carico da tutti gli enti interessati: la Provincia di Nuoro, il Comune di Sorgono e l’Istituto Superiore "Costa Atzara”».
Infatti, l’assessore ha ricordato che è necessario un lavoro costante sul territorio per rendere la scuola e la struttura attrattive e innovative per gli studenti della zona, e per far ripartire immediatamente tutta la macchina
[LEGGI]. Il Convitto, l’unico per la provincia di Nuoro e del territorio della Barbagia-Mandrolisai, era stato ritenuto da chiudere perché, a fronte di un numero minimo di quaranta convittori previsti per legge, la scuola era arrivata a trentaquattro iscrizioni, portando il Miur a decidere di non assegnare il personale necessario a garantirne il funzionamento.