Red
8 luglio 2017
La Maddalena, Upc: punto nascita rimanga
A quattro giorni dalla scadenza per la presentazione in Commissione Sanità degli emendamenti alla proposta di riorganizzazione della rete ospedaliera, ad affilare le armi in vista della discussione in Consiglio regionale non sono solo gli esponenti del Centrodestra, che hanno già promesso battaglia in aula

LA MADDALENA - A quattro giorni dalla scadenza per la presentazione in Commissione Sanità degli emendamenti alla proposta di riorganizzazione della rete ospedaliera (martedì il termine ultimo), ad affilare le armi in vista della discussione in Consiglio regionale non sono solo gli esponenti del Centrodestra, che hanno già promesso battaglia in aula. La riforma voluta dalla Giunta Pigliaru non convince infatti anche pezzi della Maggioranza, ed ecco pronto l'emendamento a firma Pierfranco Zanchetta (Upc), che chiede il mantenimento del punto nascita dell'ospedale Paolo Merlo di La Maddalena nella nuova organizzazione dei centri ospedalieri della Sardegna.
«Se l'emendamento non dovesse essere accolto dalla Commissione, sarà comunque presentato anche in aula con richiesta di voto segreto - sottolinea Zanchetta nella nota riportata dall'agenzia di stampa Dire - Il punto nascita del Paolo Merlo, temporaneamente chiuso dallo scorso anno dal commissario della vecchia Asl 2, Paolo Tecleme, sta continuando a tenere desta l'attenzione della comunità maddalenina, preoccupata di altre ripercussioni negative sul già debole sistema sanitario isolano e sullo stato di degrado dell'ospedale, ormai ridotto ai minimi termini e in totale abbandono».
Zanchetta attacca poi l'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru: «Ha sottovalutato la questione che ha assunto una pericolosa deriva. Nonostante le mie costanti sollecitazioni, non ha mai messo in campo le azioni che avrebbero dovuto preparare la comunità ad affrontare disagi e fatiche in nome della sicurezza e del rilancio del presidio. Oggi si sentono pesantemente solo i disagi di scelte fatte con imperio e assenza di informazione».
Nella foto: il consigliere regionale Pierfranco Zanchetta
|