Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieoristanoCulturaPoesia › Emozioni di Sartiglia: si premiano i migliori
Red 30 dicembre 2020
Emozioni di Sartiglia: si premiano i migliori
Bandito in occasione dell’edizione 2020 della giostra equestre oristanese, il concorso che in passato è stato riservato ad altre forme di espressione artistica, quest’anno è stato dedicato alla poesia e ha visto un´altissima partecipazione da tutta Italia


ORISTANO - Il Concorso di poesia “Emozioni di Sartiglia” svela i vincitori. L’appuntamento è per oggi (mercoledì), alle 16, sul canale YouTube “Sartiglia Magazine”. Bandito in occasione dell’edizione 2020 della giostra equestre oristanese, il concorso che in passato è stato riservato ad altre forme di espressione artistica, quest’anno è stato dedicato alla poesia e ha visto un'altissima partecipazione da tutta Italia.

«Abbiamo rinviato fino a oggi la cerimonia nella speranza di riuscire a premiare personalmente i vincitori di questo importante concorso che onora la nostra tradizionale giostra - afferma il presidente della Fondazione Oristano e sindaco Andrea Lutzu - Vista l’impossibilità a svolgere manifestazioni in presenza, in linea con le misure anti-Covid, abbiamo comunque deciso di chiudere il 2020 con una cerimonia on.line. I nomi dei vincitori e di tutti i premiati saranno proclamati nel corso di un appuntamento sul canale Youtube dedicato alla Sartiglia”. Al concorso hanno partecipato quarantadue componimenti provenienti da tutta Italia: oltre alla Sardegna, Lombardia, Veneto, Campania, Emilia Romagna, Lazio a conferma del grande successo che la manifestazione riscuote anche fuori dai confini regionali.

La giuria composta da Maria Grazia Atzeni, Santina Raschiotti e Maurizio Casu, dopo una scrupolosa analisi delle poesie pervenute, ha assegnato i primi tre premi alle poesie che sono state ritenute di forte impatto emotivo, rispondenti ai canoni condivisi dalla commissione. Oltre ai primi tre classificati, sono state attribuite quattro menzioni d’onore ai componimenti ritenuti meritevoli sulla base dei requisiti previsti dal regolamento del concorso. I componimenti vincitori, le menzioni d’onore e le altre poesie partecipanti al concorso sono state racchiuse in una pubblicazione voluta dalla Fondazione Oristano, edita da “Camelia edizioni”, che nel 2021 verrà spedita via posta a tutti i partecipanti al concorso; sono stati esclusi dalla stampa le cinque poesie giudicate dalla giuria non classificabili, perché non aderenti ai criteri di partecipazione indicati nel regolamento del concorso.

Nella foto: il sindaco Andrea Lutzu
Commenti
24/2/2021
Scadrà venerdì 26 marzo il termine per la consegna degli elaborati per partecipare ala settima edizione del concorso dedicato al ricordo del poeta algherese Luca Scognamillo


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)