Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 10:29
Premio Rafael Sari: 43 anni di poesia e prosa in algherese
Alghero celebra la 43ª edizione del Concorso di Poesia e Prosa “Rafael Sari”. Una tradizione che attraversa le generazioni e custodisce la lingua catalana di Alghero
Premio Rafael Sari: 43 anni di poesia e prosa in algherese

ALGHERO - Nel giorno di San Michele, patrono della città, Alghero rinnova uno dei suoi appuntamenti culturali più antichi e identitari: la cerimonia di premiazione della 43ª edizione del Concorso di Poesia e Prosa "Rafael Sari", tra i premi letterari più longevi della Sardegna e punto di riferimento per la tutela e la vitalità della lingua catalana di Alghero. Per la prima volta, il concorso si articolerà in due giornate. La prima, martedì 29 settembre 2026, sarà dedicata alle sezioni B (catalano standard) e C (algherese), con una serata che unirà poesia, identità e musica nella sala conferenze della Chiesa di San Francesco. La seconda, sabato 10 ottobre 2026, sarà riservata alla sezione A, dedicata alle scuole cittadine, confermando l’impegno del premio nel coinvolgere le nuove generazioni.

«È davvero sorprendente e profondamente significativo che nel 2026 ci siano ancora poeti che scelgono di scrivere nella propria lingua madre, l’algherese. Questo concorso dimostra che la lingua vive quando qualcuno la usa per dire il mondo, per raccontare sé stesso, per creare bellezza», sottolinea Pino Tilloca presidente dell’Obra Cultural de l’Alguer. Il concorso "Rafael Sari", nato oltre quattro decenni fa, continua a svolgere un ruolo essenziale nella tutela della lingua catalana di Alghero, offrendo uno spazio di espressione che non è solo letterario, ma anche linguistico. La poesia, in particolare, rappresenta un laboratorio prezioso: è il luogo dove la lingua si sperimenta, si rinnova, si affina; dove le parole antiche trovano nuove forme e nuovi significati; dove la comunità riconosce la propria voce.

La serata del 29 settembre sarà un incontro di poesia in algherese, arricchito da brevi interventi musicali che accompagneranno le letture e renderanno omaggio alla tradizione culturale della città. Un momento di comunità, memoria e creatività che celebra la continuità di una lingua e di una identità che attraversano le generazioni. L’Obra Cultural invita la cittadinanza a partecipare a entrambe le giornate, che rappresentano un momento di valorizzazione culturale e linguistica di grande rilevanza. L’iniziativa gode del contributo della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero, dell’Ufficio di Alghero della Generalitat de Catalunya e ha il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Alghero.

Programma
Martedì 29 settembre 2026 – ore 19.00 - Sala conferenze della Chiesa di San Francesco Premiazione sezioni B (catalano standard) C (algherese) Serata di poesia con interventi musicali
Sabato 10 ottobre 2026 – ore 17.00 - Sala conferenze della Chiesa di San Francesco Premiazione sezione A (scuole cittadine)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)