G.P.
29 marzo 2021
Corto animato sull´autismo a RaiPlay
Venerdì 2 aprile alle ore 16,30 “Lo specchio di Lorenzo”: corto animato diretto dalla giovane regista Angela Conigliaro sul tema dell'autismo, andrà in onda in prima tv per la Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, su Rai Yoyo e in anteprima esclusiva su RaiPlay

ALGHERO - “Lo specchio di Lorenzo”: corto animato diretto dalla giovane regista Angela Conigliaro sul tema dell’autismo, andrà in onda venerdì 2 aprile alle ore 16,30 in prima tv per la Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, su Rai Yoyo e in anteprima esclusiva su RaiPlay. Un cortometraggio animato tutto italiano per Rai Ragazzi prodotto dalla società milanese beQ entertainment con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e del progetto COOP autism friendly di Coop Lombardia, in onda per la XIII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.
«L’immagine comune dei disturbi dello spettro autistico è un individuo con lo sguardo perso nel vuoto, chiuso nel suo mondo impenetrabile. Per tutti coloro chiusi fuori da quel mondo è impossibile anche solo immaginare cosa si trova al suo interno. E se fosse possibile “vedere” questo mondo impenetrabile?» È la domanda che si pone Angela Conigliaro dalla quale poi partirà la sua ricerca artistica. Grazie poi all’animazione del corto, si può entrare nel mondo di Lorenzo, il bambino di 7 anni protagonista della storia, e vedere e sentire quello che vede e sente lui. Seguendo Lorenzo, attraverso squarci di poesia animata, possiamo capire e immedesimarci.
La regista è anche sceneggiatrice del cortometraggio, regista emergente prima classificata al recente concorso “Animiamoci 2020” rivolto ai giovani autori di cartoni animati per la realizzazione di brevi storie sul tema delle emozioni, indetto da Videocittà, Anica Servizi e Rai Ragazzi. Un talento creativo apprezzato anche all’estero, così come l’illustratrice Sarah Khoury, autrice italo-francese di una serie di libri per bambini di successo che firma la direzione artistica del film, e utilizzando il colore per evidenziare le emozioni di Lorenzo, in un’alternanza tra soggettiva e visione esterna, la regista dà modo al pubblico di immergersi nel mondo emotivo del bambino.
|