Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaMeteo › Alberi pericolosi, interventi urgenti
Cor 9 dicembre 2024
Alberi pericolosi, interventi urgenti
Sicurezza pubblica a forte rischio in molte zone della città: la denuncia del presidente della Commissione Ambiente, Mulas
Alberi pericolosi, interventi urgenti

ALGHERO -Pericolo scongiurato in una zona di edilizia popolare tra via Matteotti e via De Gasperi ad Alghero, dove un albero di pino, già segnalato in passato per la sua pericolosità, ha avuto un ramo spezzato dal vento forte e dalla pioggia. Il ramo è caduto vicino ad una palazzina, in un tratto dove quotidianamente transitano bambini diretti al campetto di calcio. Fortunatamente, nessuno è stato colpito, ma l'incidente ha messo in luce l'urgenza di una manutenzione tempestiva degli spazi verdi urbani.

Il maltempo di queste ore, ampiamente previsto con forti venti e piogge, ha causato numerosi disagi in città, con alberi sradicati, rami caduti e danni alle palme in diverse aree. Nonostante alcune zone abbiano beneficiato di potature preventive, altre sono rimaste senza interventi di sistemazione, esponendo i cittadini e le proprietà a gravi rischi. In particolare, si segnala una preoccupante situazione in via Sassari, dove gli alberi stanno raggiungendo altezze pericolose, superando anche le abitazioni circostanti.

«La situazione richiede un intervento urgente, prima che possano verificarsi ulteriori incidenti». La puntuale denuncia arriva dal presidente della Commissione Ambiente del Comune di Alghero, Christian Mulas, che fa appello «all'Alghero In House e al personale comunale affinché vengano adottati provvedimenti rapidi e mirati per potare e sistemare gli alberi, specialmente in vista delle bufere previste nei prossimi giorni. La sicurezza dei cittadini e la prevenzione di danni sono priorità che non possono essere rimandate».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)