Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteCoste › Attività nelle spiagge Bandiera Blu di Sassari
Cor 11:22
Attività nelle spiagge Bandiera Blu di Sassari
Le attività si svolgeranno a partire dal 7 agosto nelle spiagge del territorio comunale insignite della Bandiera Blu 2025 dalla Fee (Foundation for Environmental Education), riconoscimento che premia l’impegno per la sostenibilità e la qualità ambientale
 Attività nelle spiagge Bandiera <i>Blu</i> di Sassari

SASSARI - Anche quest’estate il Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari torna sulle spiagge per promuovere la cultura ambientale e sensibilizzare grandi e piccoli alla tutela del prezioso ecosistema marino. Le attività si svolgeranno a partire dal 7 agosto nelle spiagge del territorio comunale insignite della Bandiera Blu 2025 dalla Fee (Foundation for Environmental Education), riconoscimento che premia l’impegno per la sostenibilità e la qualità ambientale. Le educatrici del Ceas saranno presenti con un gazebo informativo dalle 9 alle 13 in tre appuntamenti: il 7 agosto a Platamona, il 21 agosto a Porto Palmas e il 28 agosto a Porto Ferro. Durante queste giornate sarà possibile ricevere materiale informativo sulla Bandiera Blu e partecipare a laboratori creativi e attività ludiche pensate per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti in modo divertente e stimolante.

I temi affrontati saranno vari e di grande attualità: si parlerà del mare e dei suoi abitanti, della posidonia oceanica e del suo ruolo fondamentale nell’equilibrio dell’ecosistema marino. Non mancheranno momenti di riflessione sull’inquinamento, in particolare sulla presenza sempre più diffusa delle microplastiche e dei rifiuti in mare. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche alla sicurezza in acqua e alla prevenzione degli incendi, grazie alla distribuzione di materiali informativi realizzati nell’ambito del progetto regionale “Cambiamenti climatici e Rischio incendi – Emergenza Vs Prevenzione”, curato proprio dal Ceas Lago Baratz durante lo scorso anno.

La spiaggia di Platamona offrirà inoltre l’occasione per parlare dell’Accordo Pelagos, che ha istituito il Santuario per i mammiferi marini nel Mediterraneo. Il Comune di Sassari ha aderito a questo importante accordo già nel 2016, con l’obiettivo di proteggere i cetacei e il loro habitat dagli impatti negativi delle attività umane. Le attività saranno condotte dalle educatrici di Alea Ricerca&Ambiente e Sardinia Nature, gestori del Ceas Lago Baratz, che con passione e competenza guideranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta del mare e della sua straordinaria biodiversità. Per chi desidera maggiori informazioni, è possibile contattare il Ceas Lago Baratz al numero 079533097, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, oppure scrivere all’indirizzo email ceas.baratz@comune.sassari.it.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)