|
S.A.
11:36
Cinema e videoclip: laboratorio per donne ad Alghero
Il laboratorio promosso dalla Società Umanitaria di Alghero accoglie spettatrici, neofite, praticanti e sperimentatrici: il lavoro si svolgerà in gruppo, attraverso attività pratiche e utilizzo condiviso degli strumenti tecnici. Attività dal 13 marzo al 31 maggio

ALGHERO - La Società Umanitaria di Alghero presenta Il cinema è un gioco da ragazze, un laboratorio teorico-pratico gratuito dedicato ai linguaggi e ai mestieri del cinema, rivolto a donne con percorsi ed esperienze differenti nell’audiovisivo. Il progetto nasce dal desiderio di creare un’occasione concreta di pratica, confronto e scambio tra donne, in un settore che continua a offrire spazi e opportunità ancora limitati, proponendosi come esperienza collettiva di lavoro capace di mettere in relazione punti di partenza diversi, sensibilità e competenze eterogenee.
Il percorso si articolerà in otto moduli, guidati da professioniste e professionisti del settore:
Maria Grazia Perrìa (sceneggiatura), Francesca Vargiu (produzione), Alessandra Usai (regia), Sara Arango Ochoa (fotografia), Rossana Cingolani (montaggio), Vittoria Soddu (suono), Serena Perla (post-produzione e colore) e Mateusz Miroslaw Lis (intelligenza artificiale per l’audiovisivo).
Attraverso attività pratiche e lavoro di gruppo, il laboratorio porterà alla realizzazione di un videoclip a partire da un repertorio scelto tra le voci delle cantautrici sarde contemporanee, grazie alla consulenza artistica della cantautrice algherese Claudia Crabuzza.
Il laboratorio accoglie spettatrici appassionate, neofite, praticanti e sperimentatrici: il lavoro si svolgerà in gruppo, attraverso attività pratiche e utilizzo condiviso degli strumenti tecnici, favorendo la circolazione reciproca di idee, esperienze e approcci. Le attività si svolgeranno presso la Mediateca della Società Umanitaria di Alghero, al piano terra del Complesso Lo Quarter, nell’arco di nove fine settimana compresi tra il 13 marzo e il 31 maggio 2026. Il laboratorio è interamente gratuito e accoglierà venti partecipanti. Domande entro il 5 marzo 2026.
|