Antonio Sini
22 maggio 2004
Alghero alla ribalta nei giochi della gioventù
A Riccione il Green “presta” gli atleti alla Scuola Media n°2+Fertilia ed è un successo

Ancora una volta il nuoto catalano ha ruggito, gli alunni della scuola media n° 2 Alghero + Fertilia chiamati a rappresentare la Sardegna nei giochi della gioventù a Riccione, hanno portato il nome della nostra città agli onori della cronaca nazionale Ivan D’Angelo, Lorenzo Muslinger, Francesco Niolu, Nando Freigovel, del resto gìà campioni sardi esordienti per il Green Alghero hanno portato a casa ottimi risultati. Ivan D’Angelo classe 1990, terza media, ha conquistato la medaglia d’argento nei 50 rana con il tempo di 33.05 suo personale in vasca lunga e di fatto l’unica medaglia isolana di nuoto ai giochi della gioventù, speriamo che non rimanga anche l’unica medaglia catalana di tutti gli sport in queste finali dei giochi della gioventù. L’impegno dell’ atleta Algherese, seppure giovanissimo ha oltre 4 anni di attività agonistica, è corredato di un curriculum di tutto rispetto. Anche nel suo compito scolastico si distingue riuscendo a coniugare le 2 ore di allenamento quotidiano con ottimi risultati scolastici. Il preside Prof. Francesco Sanna sicuramente sarà orgoglioso. E siccome sappiamo per certo che il giovane prodigio del nuoto è a un passo dalla borsa di studio, la scuola non può non tenere nelle debite considerazioni l’immane sforzo che il ragazzo compie quotidianamente
L’accompagnatrice Prof.ssa Silvia Giau aveva nel suo arco anche altre frecce come Lorenzo Munzlinger classe 91, seconda media, che gareggiava nei 50 farfalla ha ottenuto un brillante 5 posto con 29.67, che fra l’altro è il nuovo record sardo esordienti. Lorenzo non è nuovo a questi risultati in quanto oramai è detentore di vari record sardi.
Francesco Niolu classe 91 alla prima esperienza natatoria fuori dall’isola si è fermata in semifinale comunque ben figurando in campo nazionale.
La staffetta 4 x 50 mista completata da Nando Freivogel classe 92 ha ottenuto un brillante 5 posto con 1.56,4 un quinto posto nazionale che non è certamente da buttare via in quanto il limite di partecipazione poteva essere anche di 4 atleti del 1990 mentre la scuola media n 2 Alghero+Fertilia aveva un solo atleta del 1990, Ivan, due del 1991 Lorenzo e Francesco, ed uno del 1992 Nando che la rendevano di gran lunga la squadra più giovane . Purtroppo dobbiamo constatare che esclusi gli atleti catalani nessun atleta isolano è entrato in finale. Un particolare ringraziamento al preside prof. Francesco Sanna all’insegnante Silvia Giau ed al d.t. del Green Alghero per il coordinamento Lorenzo Zicconi.
|