|
Cor
1 gennaio 2009
Balneari: protocollo d'intesa Impegno della Brambilla
Proposta condivisa relativamente alla nota questione di rideterminazione dei canoni concessori sul demanio marittimo

ALGHERO - Lo scorso 25 novembre, presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo alla presenza del Sottosegretario di Stato con delega al Turismo, On.le Michela Vittoria Brambilla, si è tenuta la riunione conclusiva finalizzata a definire una proposta condivisa relativamente alla nota questione di rideterminazione dei canoni concessori sul demanio marittimo.
La riunione ha visto coinvolti gli operatori del settore balneare turistico, i rappresentanti del Dipartimento e soprattutto delle Regioni e si è raggiunto un accordo su un testo definito "Protocollo d'Intesa fra Stato, Regioni e Associazioni di Categoria per la regolamentazione dei canoni sul demanio marittimo".
Le associazioni di categoria, hanno richiesto ed ottenuto una riduzione del 30% sui canoni calcolati secondo la nuova proposta per le strutture ricettive all'aria aperta su area del demanio marittimo. I passi successivi prevedono una valutazione di sostenibilità finanziaria da parte del Ministero dell’Economia e un successivo decreto o altro provvedimento legislativo per rendere operativo quanto concordato.
Allo stato attuale, il Sottosegretario ha annunciato la volontà di fare proprio il documento di accordo e di presentarlo appena possibile al Consiglio dei Ministri per una più rapida e sicura approvazione. Al termine dell'incontro al Dipartimento si è, inoltre, deciso di costituire un "Tavolo tecnico" tra le Regioni e le Associazioni di categoria per meglio definire altri aspetti non secondari e, al fine di armonizzare le procedure tra i diversi organismi competenti, per convenire le misure di dettaglio sulla gestione del demanio marittimo.
|