Il sindaco Marco Tedde ha presieduto un incontro per fare il punto della situazione delle spiagge, danneggiate dal mal tempo delle ultime settimane
ALGHERO - Il sindaco Marco Tedde ha presieduto un incontro per fare il punto della situazione delle spiagge, danneggiate dal mal tempo delle ultime settimane. Erano presenti oltre al sindaco e all’assessore al turismo Mario Conoci, il prof. Sergio Ginesu, docente dell’Ateneo sassarese ed esperto di geomorfologia, il geologo Alessandro Muscas, esperto in tematiche ambientali, il dirigente del comune di Alghero Alessandro Saba, il direttore dell’Area marina protetta di Porto Conte, Gianfranco Russino, Giorgio Macciocu Presidente di Confturismo, Massimo Cadeddu Presidente territoriale della Confcommercio e la presidente del Consorzio turistico Riviera del Corallo, Bianca Bradi.
Si è parlato della drammatica situazione in cui versa il litorale algherese e della necessità di un pronto intervento di risanamento, sempre più urgente anche in chiave turistica, dato che a marzo la compagnia di volo Ryanair attiverà cinque nuove tratte nello scalo algherese. Studiare e attuare interventi di ripristino delle condizioni ambientali ottimali sulla costa è prioritario, e nel frattempo sarebbero necessari interventi tampone o parziali che garantiscano la fruibilità degli arenili.
Per il momento si è deciso che per evitare ulteriori danni, la rimozione della posidonia marina – che protegge la costa sabbiosa dall’erosione delle correnti – sarà effettuata fra il 15 aprile e il 1° maggio. Si darà vita, quindi, ad un Comitato Tecnico permanente che individuerà le possibili soluzioni e la ricerca di fonti di finanziamento degli interventi programmati.