|
Cor
12 luglio 2009
«Termometro a 40 gradi» Allarme Protezione Civile
Caldo africano sull´isola. Le temperature potrebbero toccare i 40 gradi

ALGHERO - Caldo torrido a partire da domani per almeno una settimana, forse due. I picchi massimi sono previsti tra giovedì e venerdì, con temperature superiori ai 35 gradi. In particolare a soffrirne saranno Sicilia e Sardegna, dove le temperature potrebbero toccare i 40 gradi.
L'incremento delle temperature è dovuto all'arrivo sull'Italia di un anticiclone di origine africana. Per ora la Protezione Civile ha diffuso un'allerta meteo con previsione fino a mercoledì, perchè i modelli matematici inducono a non spingersi oltre per non rischiare di essere meno attendibili.
Per fronteggiare i rischi dell'afa il ministero della Salute, anche quest'anno, ha attivato il Piano operativo nazionale 2009 per la prevenzione dei rischi per la salute da ondate di calore, in accordo con le raccomandazioni internazionali e in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, le Regioni e i Comuni.
Tra i punti fondamentali del Piano, si legge sul sito web del ministero della Salute, l'attivazione del numero verde 1500 per informare su comportamenti corretti per difendersi dall'afa, orientare ai servizi offerti da Regioni e Comuni nelle grandi città, informare sulle previsioni delle ondate di calore.
|