S.A.
17 luglio 2009
Giunta, approvato il Piano-Casa
Incrementi volumetrici per strutture ricettive, immobili destinati all´agrosilvicultura e ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico

CAGLIARI - Approvato dalla giunta Cappellacci il ddl sul Piano casa. Dovrà passare ancora attraverso la commissione e il Consiglio Regionale ma già si prevedono i nuovi scenari della normativa regionale nel settore edile. Aumenti di cubatura per gli edifici uni-plurifamiliari; per le strutture ricettive; per gli immobili destinati ad un uso agrosilvopastorale: questi gli articoli più attesi del pacchetto casa.
Come preannunciato dalla conferenza Stato-Regioni, gli ampliamenti possono corrispondere da un 20% in più sino ad un 35% per gli interventi che privilegiano l'efficienza energetica e al 40% per chi demolisce costruzioni entro 300 metri dal mare per ricostruire oltre la stessa distanza dalla battigia.
Previsti aumenti di volumetria anche per la ristrutturazione e il recupero delle strutture destinate ad attività istituzionali e pubbliche. Secondo il Piano sarà più semplice accedere alle autorizzazioni edilizie, attraverso delle comunicazioni agli enti di competenza.
Nella foto: Una seduta della giunta regionale
|