Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaDisabili › Aiuti alle famiglie che assistono disabili
Red 11 agosto 2009
Aiuti alle famiglie che assistono disabili
L´Assessorato dell´Igiene e sanità e dell´assistenza sociale ha approvato un programma che prevede la concessione di un contributo economico alle famiglie che assistono persone con disabilità fisica, psichiatrica e sensoriale
Aiuti alle famiglie che assistono disabili

CAGLIARI - L'Assessorato dell'Igiene e sanità e dell'assistenza sociale ha approvato un programma che prevede la concessione di un contributo economico, definito "assegno di cura", alle famiglie che assistono persone con disabilità fisica, psichiatrica e sensoriale.

In particolare, potrà beneficiare dell'assegno di cura il componente del nucleo familiare maggiormente impegnato nell'attività di assistenza e di cura della persona disabile. Nel caso in cui quest'ultima costituisca nucleo familiare a sé stante, potrà accedere al programma un familiare non convivente che abbia consolidati e verificabili rapporti di assistenza con l'interessato e che si renda disponibile ad assicurare adeguata assistenza e cura quotidiana presso il domicilio dello stesso disabile.

Sono, inoltre, richiesti i seguenti requisiti: la persona da assistere deve avere una disabilità grave riconosciuta e le deve essere stato assegnato un punteggio compreso tra gli 80 e i 100 punti nella valutazione per il piano personalizzato di sostegno previsto dalla Legge n. 162 del 1998; il nucleo familiare del disabile deve avere un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 10mila euro. Nel caso in cui il disabile costituisca nucleo a sé stante, l'Isee non dovrà superare i 5mila euro.

L'assegno di cura, pari a 2mila euro per un anno, sarà erogato tramite il Comune di residenza del disabile. Per l'attuazione del programma sono complessivamente disponibili 4milioni di euro.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)