Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Riprende l´Escola de alguerés
S.A. 30 ottobre 2009
Riprende l´Escola de alguerés
Riapre i battenti la Escola de alguerés, “Pasqual Scanu”, diretta da Antonio Nughes. Le lezioni prenderanno il via il 16 novembre


ALGHERO - Riapre i battenti la Escola de alguerés, “Pasqual Scanu”, diretta da Antonio Nughes. L'escola, sicuramente la più antica associazione algherese impegnata nel campo didattico, è stata fondata il 28 ottobre del 1982 da un gruppo di amici per offrire uno strumento concreto e alla portata di tutti in grado di rispondere all'esigenza ormai sentita da molti algheresi di utilizzare la propria lingua a tutto campo.

L'istituto fu intitolato alla memoria di Pasquale Scanu, deceduto qualche anno prima, uomo di scuola, appassionato studioso e ricercatore di letteratura popolare, nonchè uno dei protagonisti, nel dopo guerra, del movimento che ha fatto prendere coscienza ad Alghero e agli algheresi della loro peculiare identità catalana.

I corsi di lingua, secondo uno schema collaudato da decenni di attività didattica, avranno come oggetto di insegnamento soprattutto la variante algherese della lingua catalana, con particolare attenzione alle peculiarità dell'algherese. Una parte delle lezioni, inoltre, sarà, dedicata ai momenti più importanti della storia della città, la cui conoscenza è assolutamente indispensabile per prendere coscienza e vivere con coerenza e convinzione la nostra identità.

Le lezioni prenderanno il via il 16 novembre, avranno cadenza settimanale, dal lunedì al giovedì, e si terranno nella sede della Escola dalle 19,30 alle 20,30. Le classi saranno differenziate per livelli di preparazione e a seconda dei corsi già frequentati negli anni precedenti. Alla conclusione dell'anno scolastico verrà rilasciato l'attestato di partecipazione ai corsi.

La frequenza ai corsi è gratuita. Ci si potrà iscrivere presso la sede della Escola de alguerés, in via Maiorca 45, ogni sera dalle 18.00 alle 19.30, a partire dal giorno 4 novembre fino al giorno di inizio dei corsi. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 079979667 o 3475085046.

Nella foto: Il direttore della scuola Antonio Nughes
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)