Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaScuola › Sardegna: Pioggia di ricorsi contro i tagli al sostegno
Red 19 novembre 2009
Sardegna: Pioggia di ricorsi contro i tagli al sostegno
Dopo l´accoglimento da parte dei giudici del Tar di 6 istanze cautelari presentate da altrettante famiglie, in Sardegna è incessante la pioggia di ricorsi contro il dimezzamento del sostegno nelle scuole
Sardegna: Pioggia di ricorsi contro i tagli al sostegno

ALGHERO - Le prime sei ordinanze cautelari emanate dai giudici del Tar Sardegna sui tagli al sostegno per i disabili hanno aperto la strada ad una vera e propria pioggia di ricorsi. In meno di due settimane, infatti, sono già più di venticinque le richieste di pronunciamento presentate da altrettante famiglie di studenti disabili che, all'inizio dell'anno scolastico, si sono viste tagliare le ore di sostegno.

Ad assistere nelle tante cause giudiziarie i familiari degli alunni rimasti con poche ore di sostegno settimanale, in qualche caso anche quelli con gravi disabilità che lo scorso anno avevano ottenuto il massimo dell'assistenza, è l'avvocato cagliaritano Giuseppe Andreozzi: a fine ottobre è stato lui ad ottenere dai giudici del Tar Sardegna i primi provvedimenti cautelari in favore dei sei famiglie di Decimomannu, Carbonia, Selargius Villasalto, Alghero e Quartu Sant'Elena.

Nei suoi ricorsi, il legale aveva chiamato in causa direttamente gli istituti scolastici dove i ragazzi erano iscritti, ma anche il Ministero dell'Istruzione. Nel merito nelle ordinanze del Tar di Cagliari si accoglieva il principio del rispetto individuale dei diritti degli alunni e delle sue condizioni personali che non possono essere legate a meri calcoli ragioneristici come voluto dalla riforma Gelmini. Una decisione, quella dei giudici, che ha spiazzato soprattutto i dirigenti scolastici, costretti a correre ai ripari per ridisegnare in corsa gli orari e gli affiancamenti, rispettando da una parte quanto deciso nelle ordinanze, dall'altra le richieste del Provveditorato regionale legate ai tagli richiesti dal Ministero.

Nella foto: il ministro dell'Istruzione Gelmini
21/11/2025
L’Ambasciatore Michele Pala: “Gli studenti hanno presentato un menù di rara eccellenza, portando prestigio alla Sardegna e all’Italia”. Successo nella serata “A taste of Sardinia” per la scuola guidata da Antonietta Piras



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)