Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSaluteTeatro › Sassari, in scena il Teatro Instabile
S.A. 2 dicembre 2009
Sassari, in scena il Teatro Instabile
La compagnia, composta da utenti e operatori del Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze dell´Asl, il prossimo sabato andrà in scena al Teatro Ferroviario
Sassari, in scena il Teatro Instabile

SASSARI – La compagnia del Teatro Instabile di Sassari, composta da utenti e operatori del Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze(Dsm)dell'Asl di Sassari, sabato 5 dicembre andrà in scena con lo spettacolo "Quaranta... ma non li dimostra", libero adattamento dall'opera di Peppino De Filippo.

La rappresentazione teatrale, che si svolgerà a partire dalle ore 21 al Teatro Ferroviario di Sassari, è il risultato di un anno e mezzo di lavoro del "Laboratorio di teatro, scenografia e costumi di scena" attivato al Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze di Via Rizzeddu a Sassari.

L’attività teatrale si colloca all'interno di percorsi di cura e riabilitazione degli utenti e utilizza il fare teatro come laboratorio privilegiato per il cambiamento, l'acquisizione e la consapevolezza di sé e la capacità di crescita individuale e di gruppo.

La compagnia del Teatro Instabile di Sassari è nata nel 1998 e da allora, sotto la supervisione tecnica del regista teatrale Pierangelo Sanna, dell'Associazione teatrale "Paco Mustèla", ha portato in scena numerose rappresentazioni. L'ultimo impegno ha visto utenti e operatori del Dipartimento impegnati nello spettacolo "La rana e il corsaro, per ricordare Pasolini”, portato in scena il 26 agosto all'interno del parco dell'ex ospedale psichiatrico di Via Rizzeddu.

Le rappresentazioni teatrali sono il momento finale di un percorso riabilitativo e di emancipazione attraverso il quale si progetta, si condivide, si attualizza e contestualmente, in un rapporto alla pari, si sperimenta lo stare con gli altri e la complicità del fare insieme. Lo spettacolo che verrà rappresentato sabato è liberamente adattato dall'opera di Eduardo De Filippo a cura di Pierangelo Sanna. La regia è di Pierangelo Sanna e Alessandra Sanna.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)