|
A.B.
31 dicembre 2009
La Giunta Regionale chiude il 2009
Delibera per l’Arpas, Osservatorio regionale sulla povertà, direttive sanitarie, ambiente e stagni, oggi sul tavolo dell’Esecutivo

CAGLIARI – Oggi, la Giunta Regionale, presieduta dal presidente Ugo Cappellacci, si è riunita per alcune delibere urgenti, che non era state approvare nella precedente seduta. E’ stato dato il via libera ad una direttiva per il direttore generale dell’“Arpas” per procedere ad una proroga tecnica dei contratti di ventisette dipendenti in scadenza oggi. Il neo assessore della difesa dell’Ambiente Giuliano Uras, ha illustrato il carattere d’urgenza del provvedimento, per evitare il rischio di un’interruzione di un servizio essenziale come quello dei controlli assicurati dal personale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. In questo modo, si garantirà la prosecuzione dell’attività di monitoraggio e controllo ambientale, in attesa dell’espletamento dei concorsi per procedere alla stabilizzazione del personale.
Un altro provvedimento approvato, riguarda l’Osservatorio regionale sulle povertà, per il quale è stata definita la composizione. A presiedere l’organismo, sarà il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, o un suo delegato, e i tra i componenti vi saranno un rappresentante dell’assessore del Lavoro, uno di quello della Sanità, due componenti designati dall’“Anci (uno in rappresentanza dei piccoli comuni), il presidente regionale della Caritas, due rappresentanti delle Associazioni di volontariato, uno delle Associazioni di promozione sociale, quattro rappresentanti dei sindacati e quattro esperti con qualificata esperienza sulla materia nominati dalla Giunta Regionale.
Via libera anche a una delibera dell’assessore del Lavoro Franco Manca, del piano annuale di formazione professionale 2009-2010 affidato alle Province, che prevede un finanziamento complessivo di ventimilioni di euro, di cui cinquecentomila destinato alla formazione di persone con disabilità. Il criterio fissato, prevede che il 40percento dei fondi siano ripartiti in parti uguali ed il 60percento in base alla popolazione.
Un altro intervento significativo è quello previsto dalla delibera della Presidenza per l’attuazione di un programma di interventi per il ripristino ambientale e la valorizzazione di lagune e stagni per un importo complessivo di 11,6milioni di euro. Questa la ripartizione (a valere sulle annualità 2007-2008): 2,2milioni allo stagno di Cabras, 1,65milioni allo stagno di Santa Gilla, 2,2milioni allo stagno di Marceddì, tremilioni allo stagno di Santa Giusta, 1,2milioni allo stagno di Corru S’Ittiri e 1,35milioni allo stagno di San Teodoro.
Infine, la Giunta ha dato il via libera a tre delibere proposte dall’assessore regionale della Sanità Antonello Liori, riguardanti le direttive per lo scorporo dell’ospedale Microcitemico dall’Asl di Cagliari, per passare all’Azienda ospedaliera “Brotzu”, la costituzione di quattro nuove aziende ospedaliere (con lo scorporo dalle rispettive Asl degli ospedali “San Martino” di Oristano e “Delogu” di Ghilarza; del “Dettori” di Tempio Pausania e “Giovanni Paolo II” di Olbia; del “San Francesco” e del “Zonchello” di Nuoro; del “Cto” e del “Santa Barbara” di Iglesias e del “Sirai” di Carbonia), e l’istituzione della “Macroarea Sardegna”.
|