|
A.B.
21 gennaio 2010
Vertenza Otefal: Interviene La Spisa
L’assessore della Programmazione ha annunciato che «La Regione è pronta a partecipare a progetti di rilancio»

CAGLIARI – «Stiamo valutando la percorribilità di alcune strade attraverso la partecipazione della Regione ad eventuali progetti di rilancio, a un contratto di investimento e a potenziare le infrastrutture della zona per agevolare eventuali acquirenti. Il tutto condizionato alla disponibilità di imprenditori che vogliano realmente investire. Per questa ricognizione è stata incaricata la “Sfirs” che risponderà entro poche settimane».
L’ha affermato l’assessore regionale della Programmazione Giorgio La Spisa, coordinatore del “Comitato Interassessoriale per le emergenze economico sociali”, che ha esaminato la situazione della “Otefal” di Portovesme, azienda che gestiva lo stabilimento di laminati della ex “Ila”.
All’incontro, svoltosi nella sede della Presidenza della Regione, hanno preso parte l’assessore dell’Industria Sandro Angioni, il presidente della Sfirs Antonio Tilocca, il direttore generale della presidenza Gabriella Massidda, i rappresentanti istituzionali del Sulcis, i curatori fallimentari dell’azienda e le rappresentanze sindacali. I sindacati, hanno chiesto una partecipazione diretta della Regione Autonoma della Sardegna al rilancio dell’azienda, i curatori fallimentari hanno dato notizia che si rimane in attesa della decisione di un gruppo industriale interessato all’acquisizione della Otefal.
«Stiamo attraversando una crisi senza precedenti - ha sottolineato l’assessore regionale dell’Industria – che travalica la volontà dei singoli. La Regione – ha concluso - è disponibile ad approfondire e attivare nuovi interventi per trovare le soluzioni più adatte in un momento di grande difficoltà».
|