Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 8 aprile 2010
Vinitaly, Zaia "benedice" l'Isola
Il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia, accompagnato dall’assessore regionale Andrea Prato, ha visitato lo stand istituzionale della Regione alla 44ma edizione del Vinitaly
Vinitaly, Zaia

ALGHERO - «La Sardegna ha ottime basi per affrontare la crisi dell’agricoltura e il lavoro che la Regione sta attuando è positivo perché si inquadra in alcuni capisaldi della politica del governo nazionale: biodiversità, produzioni a chilometro zero e fortemente legate con il territorio». Lo ha detto questa mattina il ministro delle Politiche agricole, e neopresidente del Veneto, Luca Zaia che, accompagnato dall’assessore regionale Andrea Prato, ha visitato lo stand istituzionale della Regione alla 44ma edizione del Vinitaly.

«Amo quest’Isola - ha aggiunto Zaia - perché grazie alle sue specificità e alla sua agricoltura, fortemente connotata dal punto di vista delle produzioni e delle materie prime, può affrontare al meglio una crisi dalla quale si può uscire anche grazie al lavoro delle piccole aziende. E di certo senza ricorrere alla chimera degli Ogm». Zaia poi si è soffermato anche sul libro che l’assessore Prato ha presentato di recente.

“Meglio un contadino laureato che un avvocato disoccupato” – ha detto Zaia - sono delle pagine che smentiscono coloro che pensano che l'agricoltura sia vicina al fallimento o sia in mano solo alle grandi multinazionali: e la vitalità delle piccole e medie imprese del settore viti-vinicolo, 366mila in tutta Italia, sta a dimostrarlo. «Ma è soprattutto un volume che riassume al meglio quello che sta diventando un movimento di pensiero a livello nazionale ma non solo: riscoprire e riportare l’agricoltura al centro della politica economica di ogni governo».

Da parte sua l’assessore Prato ha voluto ringraziare l’operato del ministro, che si accinge a lasciare la carica per presiedere la Regione veneto: «Un ottimo ministro che ha contribuito a portare alla Sardegna risultati concreti, ultimi dei quali più risorse per il bando degli indigenti con il Pecorino Romano e a breve la nomina di un rappresentante isolano nel gruppo di lavoro dell'Unire per sostenere maggiormente il comparto equino sardo a livello nazionale».

Prato poi, accompagnato dal presidente della V commissione Agricoltura del Consiglio regionale, Mariano Contu, ha visitato gli spazi di tutte le 77 aziende viti-vinicole che partecipano con la Regione alla rassegna di Verona. «Quella di quest’anno è una presenza importante per le nostre cantine – ha sottolineato Contu – e la qualità delle etichette isolane trova al Vinitaly il miglior riconoscimento per chi continua a credere che il lavoro premia. Siamo sicuri che gli investimenti che la Regione sta facendo in termini promozionali daranno i risultati attesi».

Nella foto: Luca Zaia e Andrea Prato al Vinitaly



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)