|
Red
26 aprile 2010
Polizia, insulti sul web: 12 denunce
Diffamazione aggravata, vilipendio delle Forze Armate ed istigazione al consumo di sostanze stupefacenti i reati contestati a giovani sassaresi di età compresa tra i 18 e 21 anni

SASSARI - Diffamazione aggravata, vilipendio delle Forze Armate ed istigazione al consumo di sostanze stupefacenti. Sono i reati contestati dalla Procura di Sassari nei confronti di dodici ragazzi sassaresi, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, che sarebbero stati commessi attraverso le proprie bacheche personali su Facebook, il social network più popolare del pianeta.
Questa mattina, dopo un'accurata attività investigativa portata avanti dalla Squadra mobile di Sassari, su delega della Procura della Repubblica alcuni agenti della Questura hanno eseguito numerose perquisizioni domiciliari nei confronti dei dodici giovani sotto accusa (in casa di uno dei quali sono stati addirittura trovati trenta grammi circa di hashish).
Gli accertamenti hanno consentito di constatare che era stato fondato un vero e proprio "gruppo" su Facebook, composto da un centinaio circa di iscritti che utilizzava lo stesso acronimo oggetto d'indagine. Il contenuto delle comunicazioni pubblicate (chiamate post) oltre a palesare un forte senso di insofferenza e di disprezzo per le leggi e per le comuni regole del vivere civile, istigava all'uso di droghe anche attraverso la correlazione di simboli ed icone che rievocavano in forma celebrativa il consumo di sostanze stupefacenti.
|