Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaScuola › Idea Democratica sostiene le scuole algheresi
S.A. 8 luglio 2010
Idea Democratica sostiene le scuole algheresi
Il Circolo Idea Democratica critica il governo regionale sulle politiche dell´istruzione e della ricerca e da pieno sostegno al Comitato algherese per la difesa della scuola pubblica
Idea Democratica sostiene le scuole algheresi

ALGHERO - «Un futuro diverso è possibile solo se sappiamo mettere al primo posto il sapere e la conoscenza. I nostri giovani, qualunque sia la loro condizione, qualunque età abbiano e ovunque risiedano, devono avere l’opportunità di soddisfare il diritto fondamentale a un’ istruzione e formazione di qualità». Questa era la visione della scuola espressa dalla Giunta presieduta da Renato Soru e che il Circolo Idea Democratica condivide e oggi più che mai riafferma con convinzione.

«In controtendenza rispetto allo Stato - spiegano da Idea Democratica - nella scorsa legislatura il governo regionale di centrosinistra aveva destinato ingenti risorse per la scuola, l’università e la ricerca, per valorizzare l’istruzione come strumento di sviluppo e superamento dell’eterno gap con le altre regioni e col resto d’Europa. Solo un anno di governo è bastato al centrodestra per sovvertire questa impostazione». «La Regione ha bloccato i fondi Por 2000-2006 per la formazione dei docenti da spendere entro giugno 2009: si è preferito perderli piuttosto che decidere, in totale autonomia, di destinarli alla crescita della scuola sarda».

Il Circolo si sofferma anche sui casi algheresi dando pieno sostegno al Comitato spontaneo composto da docenti, personale Ata e amministrativo, alunni e genitori, nato in questo mese “caldo” per il futuro dell’Istruzione: «la soppressione di tre classi del corso serale dell’Istituto alberghiero, tre dell’Istituto agrario e due dell’Istituto d’arte e i tagli nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie cittadine sono il risultato perverso di una gestione basata sui numeri e non sulle peculiarità regionali. Ecco perché siamo convinti - concludono - che l’organizzazione della rete scolastica era e dovrà restare di competenza della Regione».
21/11/2025
L’Ambasciatore Michele Pala: “Gli studenti hanno presentato un menù di rara eccellenza, portando prestigio alla Sardegna e all’Italia”. Successo nella serata “A taste of Sardinia” per la scuola guidata da Antonietta Piras



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)